Logo

AGIS lombarda

Associazione Generale Italiana dello Spettacolo    
Unione Regionale della Lombardia

Consiglio di Presidenza A.G.I.S. lombarda
Presidente: Nicoletta Rizzato (nominata il 5 luglio 2012)
Tesoriere: Francesco Cardin
Segretario regionale: Stefano Losurdo

Consiglieri Delegati dall’A.N.E.C. componenti del Consiglio Generale A.G.I.S. lombarda nominati nel 2014
Salvatore Dattilo, Franco Di Sarro, Domenico Dinoia, Piero Fumagalli, Michele Nolli, Sergio Oliva, Alessandro Rossi, Enrico Signorelli, Tomaso Quilleri, Antonio Sancassani, Gianantonio Signorelli, Rita Stella

Consiglieri Delegati dal Comparto Prosa
Gian Mario Bandera, Gaetano Calligaro, Francesco D’Agostino, Fiorenzo Grassi, Nicoletta Rizzato, Giordano Sangiovanni

Consiglieri Delegati dal Comparto Danza
Enrico Coffetti, Luisa Cuttini

Consiglieri Delegati dal Comparto Musica
Angela Cauzzi, Giuseppe Manzoni, Claudio Trotta

Consiglieri delegati dal Comparto Spettacolo Popolare
Massimo Roma, Ferdinando Uga

A.C.E.C. Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Don Gianluca Bernardini

Circoli e Associazioni di Cultura Cinematografica
Matteo Pavesi

Collegio dei Revisori dei Conti
Roberto Belluzzi, Vincenza Pineda, Mario Ferrari

Collegio dei Provibiri
Avv. Patrizia Comolli, Ing. Pietro Macellari, Dott. Antonino Calapà


STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Ufficio cinema/Ufficio teatro/Segreteria
Sara Cipolla, Laura Romano, Anita Di Marcoberardino,

Ufficio comunicazione e promozione/manifestazioni/redazione sito internet
Anita Di Marcoberardino, Laura Romano, Giacomo Occhiuto, Alberto Sironi

Amministrazione
Sara Cipolla

Servizio Paghe e contributi
Concetta Savino (responsabile del servizio), Daniela Barni, Marina Lucchetta, Emanuela Fava, Stefano Vapiani

Consulenti
Dott. Antonino Calapà, Avv. Patrizia Comolli


STATUTO AGIS LOMBARDA


TRASPARENZA
Legge 7 ottobre 2013, n. 112. Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 (Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo) art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l'efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema". Si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti.


AGIS LOMBARDA
L'A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) costituita nel 1945, è l'organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo. Aderiscono all'A.G.I.S. le diverse associazioni di categoria, per i settori dell'esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.
La Presidenza nazionale dell'A.G.I.S., che opera a Roma, governa l'Associazione nel suo insieme; localmente sono attive le unioni regionali e interregionali, completamente autonome sul piano rappresentativo ed economico.
L'AGIS lombarda svolge la sua attività in tutto il territorio regionale tramite la sede sociale di Milano.
Gli associati, che rappresentano la quasi totalità delle imprese di spettacolo professionali e attive in Lombardia, si servono delle strutture dell'AGIS lombarda per l'attività associativa e per i servizi di rappresentanza, servizi alle imprese, informazione, promozione.


SERVIZI ALLE IMPRESE
Gli uffici dell'AGIS lombarda sono a disposizione delle Imprese Associate per:
• elaborare le paghe e i contributi
• raccogliere, organizzare e diffondere alla stampa giornalmente la programmazione cinematografica dei cinema di tutta la Lombardia e settimanalmente la programmazione dei teatri milanesi
• promuovere seminari e incontri di studio sulle nuove normative e corsi di formazione e riqualificazione del personale addetto alle strutture di spettacolo
• fornire informazioni e consulenze relative ai temi della sicurezza nelle strutture di spettacolo


INIZIATIVE

LE VIE DEL CINEMA
le vie del cinema. I film dai festival internazionali di Cannes, Venezia, Locarno e Torino, iniziativa promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Corriere della Sera, Quinzaine des Réalisateurs, Biennale di Venezia, Festival del film Locarno, Torino Film Festival, e con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo. La manifestazione presenta nelle sale cinematografiche milanesi, nei mesi di giugno, settembre e dicembre, una qualificata selezione di film dai festival internazionali, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

le vie del cinema è possibile grazie alla positiva sinergia e collaborazione di tutta la filiera cinema: i Festival, le società di produzione, le società di distribuzione, le aziende tecniche del settore, le sale cinematografiche particolarmente attente alla programmazione di qualità. I film vengono presentati in anteprima e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

La Scuola al Cinema
L’esperienza maturata in oltre 25 anni con il progetto Arrivano i film e con il progetto triennale ABCinema: percorsi di Cinema con la scuola nella Regione Lombardia ha spinto l’Associazione a proseguire e sviluppare il rapporto tra cinema e scuola, con l'obiettivo di riprendere il coordinamento tra il mondo della scuola e le sale cinematografiche, proponendo l’educazione all’immagine con modalità innovative e appropriate ai fini di sviluppare una nuova generazione di spettatori.

 

NEXT. LABORATORIO DELLE IDEE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, ha come obiettivo principale quello di favorire la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo di compagnie e organismi teatrali del territorio lombardo rafforzando e sviluppando la rete di contatti tra operatori nazionali e internazionali.
La manifestazione presenta, ogni anno nel mese di novembre, circa 40 progetti di teatro, danza e teatro per l’infanzia e la gioventù in cantiere nel territorio lombardo e li promuove attraverso un’ampia vetrina in cui gli artisti e gli operatori mostrano in anteprima e in forma di trailer della durata di non oltre venti minuti le loro prossime produzioni.
NEXT si presenta come unico caso di “borsa teatrale” in Italia, occasione di incontro e di scambio di idee, progetti e partnership produttive, luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio. Un’esigenza oggi sempre più sentita anche in ragione della significativa riduzione dei finanziamenti pubblici alle stagioni teatrali che ha determinato un forte ridimensionamento della circuitazione delle produzioni.
 

 

AL CINEMA e A TEATRO CON FÌDATY
Dal 2004 AGIS lombarda e ESSELUNGA a hanno dato vita ad una importante iniziativa promozionale: fare la spesa in tutti i punti vendita Esselunga consente di accumulare punti utili per ottenere biglietti d'ingresso nelle sale cinematografiche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria e Veneto. Le strutture che aderiscono all’iniziativa sono circa 200.
[IL PROGETTO CINEMA] [LE SALE CINEMATOGRAFICHE

Dal 2009, attraverso la raccolta punti Fìdaty, Esselunga offre ai propri clienti anche la possibilità di andare a Teatro. AGIS lombarda coordina l’iniziativa che coinvolge oltre 40 strutture teatrali in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.
[A TEATRO CON FÌDATY]

LA BIBLIOTECA E LE RICERCHE
Presso la sede è a disposizione per gli operatori, previo appuntamento, la biblioteca specializzata in pubblicazioni dedicate all'imprenditoria.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.