Logo

ANEC Lab

Dopo il successo della prima edizione, torna il 7 e l’8 novembre a Bologna ANEC Lab, l’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti di tutta Italia, promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi e il sostegno di ANICA ed Emilia-Romagna Film Commission. Due giorni di panel, incontri e talk per raccontare e approfondire iniziative e nuovi format, con un focus sull’importanza e l’efficacia della creatività e della comunicazione anche per declinare campagne nazionali e decretarne il successo.

ANEC Lab nasce a maggio 2022 per rafforzare il settore audiovisivo e supportare il mercato cinematografico accrescendo le competenze delle persone che operano nel settore, in particolare gli esercenti. La seconda edizione del percorso formativo punta il focus sugli aspetti e le opportunità che si possono generare dalla diversificazione e dall’arricchimento dell’offerta, dal rafforzamento dell’identità della sala cinematografica e da opportune strategie di comunicazione. Attraverso incontri, case history e talk si parlerà di iniziative nazionali di promozione del cinema, di attività collaterali e nuovi format, grazie anche alla creazione di reti con altri soggetti del territorio, come festival e manifestazioni culturali. Partendo dalla necessità imprescindibile degli esercenti di reinventarsi in un momento cruciale dell’industria cinematografica, ANEC Lab intende porre l’accento oltre che sul contenuto anche, e soprattutto, sulla cornice in cui il prodotto è presentato al pubblico. Cornice che diventa innovativa e favorevole alla crescita quando abbraccia nuove modalità progettuali e comunicative.

Puntando sempre lo sguardo sulle dinamiche virtuose e relazionali tra esercente e distributore, il programma di ANEC Lab approfondisce queste tematiche con professionisti della comunicazione, referenti e organizzatori di festival e rassegne, direttori marketing delle diverse società di distribuzione.

ANEC Lab è rivolto agli esercenti cinematografici italiani e al personale coinvolto nella programmazione, comunicazione & marketing e gestione della sala cinematografica. Il corso è a numero chiuso. 

Scopri il programma

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.