Logo

Domenica 8 novembre è l'European Arthouse Cinema Day...

... cioè la Giornata Europea dei Cinema d’Essai organizzata dalla CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai) in collaborazione con Europa Cinemas con il supporto del programma MEDIA di Europa Creativa, promossa e supportatain Italia da FICE e MIBACT.
Quest'anno, a causa della pandemia di Covid-19, molte sale non potranno aderire aprendo le loro sale al pubblico ma parteciperanno con iniziative virtuali.

Ecco due eventi con cui i cinema italiani andranno ad onorare la giornata:

NUVOLE IN VIAGGIO, TRA CINEMA E CINEMATOGRAFI
Un gruppo di esercenti italiani invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema al cinema, alla riapertura simbolica delle loro sale.
Si tratta di un’iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando almeno 27 sale cinematografiche (il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni) in un’unica diretta su Facebook: grazie ad un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti.
Ogni sala aderente “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori, ma invitandoli ancora una volta davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi... si spengono le luci e la magia inizia.
Dalle 9.30 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Il cinema è di chi lo guarda e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti. L'indizzo dell'evento FB è il seguente: https://fb.me/e/1Gz3XeUM0

MIOCINEMA PROPONE SULLA PIATTAFORMA WEB UNA SELEZIONE DI FILM
MioCinema sostiene il cinema e la sale di qualità, oggi in forte difficoltà.
È con questo spirito che viene lanciata la rassegna tematica Europa d'Essai, disponibile sulla piattaforma MioCinema.it a partire dall'8 novembre.
Tra i titoli della rassegna in esclusiva per MioCinema il film Undine - Un amore per sempre di Christian Petzold uscito nei cinema a fine settembre e rimasto nelle sale d’Essai fino al sopraggiungere dell’ordinanza di chiusura dei cinema. Il film è stato presentato al Festival di Berlino ed è valso l’Orso d’Argento all’attrice protagonista Paula Beer per la miglior interpretazione femminile. La rassegna si compone poi di una selezione di film vincitori del Premio LUX, il premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo, e dei più importanti riconoscimenti europei e mondiali, di grande interesse e forte richiamo per il pubblico appassionato al cinema d’autore.

I titoli della rassegna:
Undine - Un amore per sempre di Christian Petzold (2020)
La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (2018)
Sami Blood di Amanda Kernell (2016)
Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade (2016)
Mustang di Deniz Gamze Ergüven (2015)
Ida di Pawel Pawlikowski (2013)
Alabama Monroe - Una storia d’amore di Felix Van Groeningen (2012)
Io sono li di Andrea Segre (2011)
Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011)
Welcome di Philippe Lioret (2009)
Il matrimonio di Lorna di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (2008)
I confini del Paradiso di Fatih Akin (2007)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.