Logo

Le politiche pubbliche per lo spettacolo in Francia

Lunedì 27 marzo a Milano, Palazzo Lombardia, si è svolta la tavola rotonda dal titolo Le politiche pubbliche per lo spettacolo dal vivo. Un confronto con la Francia, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Agis lombarda.

Hanno introdotto i lavori l'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, l'Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari, l'Assessore alla Cultura, Sport e Solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia e Coordinatore della Commissione Beni e Attività Culturali della Conferenza delle Regioni Gianni Torrenti, Andrea Rebaglio Vice Direttore Area Arte e Cultura della Fondazione Cariplo, Franco Oss Noser Presidente AGIS Triveneta, Nicoletta Rizzato Presidente AGIS lombarda.

La tavola rotonda, moderata da Lucio Argano, Presidente Commissione Consultiva Teatro del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Docente di Progettazione Culturale Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e da Cecilia Balestra, Direttore Milano Musica e Docente a contratto dell'Università degli Studi di Milano e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ha visto gli interventi di Elena Dapporto, Ispettore referente per le relazioni internazionali del servizio ispezione creazione artistica del Ministère de la Culture et de la Communication, Direction Générale de la Créatin Artistique (Francia), Fabien Jannelle Ricercatore e consulente in campo culturale (Francia) e Mathilde Bézard Responsabile Musica classica e contemporanea del Département des Echanges et Coopérations Artistiques dell'Insitut français (Francia).

Temi affrontati:
- I principi e le norme dell’intervento pubblico allo spettacolo e alla cultura in Francia.
- Il ruolo dello Stato, delle Regioni e dei Comuni.
- Il sistema francese dello spettacolo dal vivo. Internazionalizzazione e creazione artistica.

Leggi qui alcuni dati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.