Partirà il 3 maggio la 10° edizione di Lecite Visioni, Festival lgbtqia+ promosso e organizzato dal Teatro Filodrammatici di Milano con la nuova direzione artistica dell’attore e regista Michele Di Giacomo: cinque giornate ricche di eventi che racconteranno storie di vita, momenti, esperienze, battaglie lgbtqia+.
Un'edizione dall’emblematico titolo: Life, still. Vita, ancora.
Ma anche un fermo immagine, una fotografia della realtà in cui siamo immersi e del terreno in cui affonda le radici, per poter esprimere la propria vitalità, la propria esistenza, la propria presenza. Con le parole, con il corpo. In questo senso la rinnovata direzione artistica ha impresso uno sguardo a tutto tondo sui linguaggi artistici, giungendo a un programma multidisciplinare: dal teatro alla danza, dalla scrittura alla performance, dalle presentazioni agli incontri.
Lecite Visioni, realizzato grazie al sostegno della Chiesa Valdese, con il contributo di CIG Arcigay Milano, è una finestra su ciò che accade, su ciò che è accaduto e ancora ci riguarda e sulla necessità di essere attenti di fronte a ciò che accadrà.
Sono in programma anche due workshop gratuiti e decisamente originali, condotti da due personalità poliedriche come Liv Ferracchiati - Premio Hystrio Scritture di Scena 2017 e Menzione speciale alla Biennale Teatro 2020 - e Rudi van der Merwe, danzatore e regista svizzero-sudafricano dalla formazione multidisciplinare, portatore di un’arte sintesi di tanti opposti, non solo geografici.
Questa attività saranno molto coinvolgenti; Di seguito la sintesi delle attività laboratoriali, la cui candidatura è possibile fino al 22 aprile scrivendo a biglietteria@teatrofilodrammatici.eu.
Mi fa male l’autofiction!, laboratorio per attori e drammaturghi con Liv Ferracchiati incentrato sulla redazione di un monologo in prima persona senza cedere all’autoreferenzialità;
Let’s play, laboratorio di drag queen aperto a tutti con Rudi van der Merwe, costruito attorno al processo di creazione di Lovers, Dogs and Rainbows, un film documentario e una drag performance che andrà in scena sul palco del Teatro Filodrammatici il 7 maggio.