Logo

Presenti accessibili

PRESENTI ACCESSIBILI
Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità

27, 28 e 29 aprile 2022
Milano

Un’iniziativa di ORIENTE OCCIDENTE nel contesto di Europe Beyond Access , il più grande progetto al mondo su arte e disabilità co finanziato Creative Europe.
in collaborazione con AL.Di.Qua. Artists la prima associazione di categoria italiana fondata nel 2020 da artist artistə con disabilità.

I temi legati a inclusione e diversità sono al centro del dibattito pubblico e ormai in cima alla lista delle priorità dell’agenda europea. In questo contesto e per rispondere a una serie di necessità sempre più urgenti prende vita PRESENTI ACCESSIBILI Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità, una tre giorni a Milano dal 27 al 29 aprile sul tema dell’accessibilità della cultura organizzata da Oriente Occidente – all’interno della rete europea Europe Beyond Access – Ministero della Cultura e Regione Lombardia.

Anche in Italia è evidente ora l’esigenza di un cambio di paradigma. Nel nostro Paese è nata durante il periodo più duro della pandemia la prima associazione europea di categoria di artisti e artiste con disabilità. Nello stesso periodo 47 istituzioni culturali italiane hanno firmato un impegno a porre attenzione al tema della disabilità nelle programmazioni artistiche sia in termini di accessibilità del pubblico che degli artisti. Trova spazio in Italia – con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia – il più grande evento organizzato grazie alla rete EBA - Europe Beyond Access, di cui Oriente Occidente è partner italiano, il più grande investimento economico mondiale sui temi dell’accessibilità del mondo dell’arte.

Consulta il programma completo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.