Logo

FORMAZIONE

AUDIOVISIVI DOPPIAGGIO CINEMA ADC Group
viale Monza 12, Milano
t. 02 2822732 | fax 02 2822004 | e-mail: [email protected]

I corsi prevedono lezioni di dizione, impostazione della voce, rapporto con il microfono, interpretazione. Ciascun corso, in aggiunta alle ore di lezione in aula, prevede la possibilità di assistere, secondo calendari prestabiliti, a veri turni di doppiaggio delle produzioni in corso d’opera. Sono previsti stage di perfezionamento per i professionisti del settore. Per l’ammissione ai corsi sarà necessario superare un’audizione che selezionerà i più idonei.
1) CORSO BASE
Approccio al doppiaggio. Destinato a coloro che non hanno frequentato scuole di recitazione, ma che per curiosità o passione desiderano verificare le proprie attitudini. Il superamento dell’esame finale consentirà l’accesso al 2° corso.
2) CORSO PROFESSIONALE
Destinato ai diplomati delle scuole di Arte Drammatica e a coloro che già sono professionisti nel settore ma che intendono ampliare le loro possibilità espressive e occupazionali.
3) CORSO DI SPEAKERAGGIO
Destinato a coloro che operano o intendono operare nel settore radio/televisivo in qualità di speaker pubblicitario, cronista sportivo ecc.
4) CORSO DI COMUNICAZIONE
L’arte di comunicare in pubblico. Destinato a manager e professionisti e, più in generale, a tutti coloro che, in una società in cui i rapporti professionali e interpersonali si fanno sempre più condizionare dalla “ prima impressione”, vogliono perfezionare le loro capacità espressive e relazionali. Sono previsti anche corsi individuali e personalizzati.
5) CORSO PER DIALOGHISTI
Destinato alla formazione di esperti nell’adattamento al labiale di opere audio-cine- televisive. Si richiede un alto livello di cultura generale, buona conoscenza di almeno una lingua straniera e la perfetta padronanza della lingua italiana.
CSC CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA | sede Lombardia
viale Fulvio Testi 121 (ex-Manifattura Tabacchi), Milano
t. 02 7214911 | fax 02 72149130 | e-mail: [email protected]
Direttore:Bartolomeo Corsini

Corso di Cinema d'impresa. 

CIVICA SCUOLA DI CINEMA
viale Fulvio Testi 121 (ex-Manifattura Tabacchi), Milano
t. 02 971522 | fax 02 36661431 | e-mail: [email protected]
Direttore: Laura Zagordi

La Scuola fa parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ed è sostenuta dall'Assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano.
Soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale di tutti i principali ruoli autorali e tecnici dell’audiovisivo a livello nazionale e internazionale e al contempo porta avanti la funzione di “scuola civica” per la quale è nata, offrendo corsi base e di formazione permanente come servizio al territorio e alla comunità.
La sua missione è quella di sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e autoimprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla costituzione di una generazione di autori, film maker, artisti e tecnici del suono e dell’immagine di alta qualità, dal solido profilo professionale. 
L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività di ricerca laboratoriale e produttiva è il punto di forza di una pedagogia attenta alle evoluzioni del sistema e dei linguaggi. L’attività produttiva è momento di sperimentazione in cui vengono affrontate tutti i principali formati: fiction, informazione, pubblicità, videoclip, regie multicamera, installazioni, series.
Dal 1 settembre 2014 la Scuola ha sede all’ex-Manifattura Tabacchi. La nuova sede disponedi 5 studi, 1 teatro di posa, 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera, oltre 25 videocamere digitali hd, ampio parco luci, registratori digitali e microfoni professionali, 12 postazioni di montaggio video e 3 post audio oltre a 20 postazioni per digital animation.

MACCHINA DEI SOGNI
via Gaudenzio Ferrari 3, Milano 20123
t. 388 1537532 | e-mail: [email protected] 

Corsi: Mobile Filmmaking | open blog 2.0.1 | Narratori di Storie | Ladri di Scintille | Manuale d’Autore | Serie Addicted | Schegge

 

Corsi di formazione universitaria

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Lettere e Filosofia
largo A. Gemelli l, Milano
t. 02 7234.1

Offerta formativa 2015/2016
Laurea triennale in SCIENZE DEI BENI CULTURALI 
Laurea triennale in LINGUAGGI DEI MEDIA
Laurea triennale in ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Master di I livello in COMUNICAZIONE E MARKETING DEL CINEMA - CMC
Master di I livello in FARE TV: GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE
Master di I livello in IDEAZIONE E PRODUZIONE PER LA TV, IL CINEMA E I MEDIA DIGITALI
Master di I livello in IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI CULTURALI
Università IULM
via Carlo Bo 1, Milano
t. 02 891411

Laurea triennale in COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ
Laurea magistrale in TELEVISIONE, CINEMA E NEW MEDIA 
Università degli Studi di Milano Facoltà di Lettere e Filosofia 
via Festa del Perdono 7, Milano
t. 02 503.12700-12662

Laurea triennale in SCIENZE DEI BENI CULTURALI
Laurea magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Università Bocconi
via Sarfatti 25, Milano
t. 02 5836.3434

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT PER ARTE, CULTURA E COMUNICAZIONE - CLEACC 
Laurea magistrale in ECONOMICS AND MANAGEMENT OF ARTS, CULTURE, MEDIA AND ENTERT AINMENT (in lingua inglese)

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.