Logo

Mission

AGIS LOMBARDA
L'A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) costituita nel 1945, è l'organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo. Aderiscono all'A.G.I.S. le diverse associazioni di categoria, per i settori dell'esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.
La Presidenza nazionale dell'A.G.I.S., che opera a Roma, governa l'Associazione nel suo insieme; localmente sono attive le unioni regionali e interregionali, completamente autonome sul piano rappresentativo ed economico.
L'AGIS lombarda svolge la sua attività in tutto il territorio regionale tramite la sede sociale di Milano.
Gli associati, che rappresentano la quasi totalità delle imprese di spettacolo professionali e attive in Lombardia, si servono delle strutture dell'AGIS lombarda per l'attività associativa e per i servizi di rappresentanza, servizi alle imprese, informazione, promozione.


SERVIZI ALLE IMPRESE
Gli uffici dell'AGIS lombarda sono a disposizione delle Imprese Associate per:
• elaborare le paghe e i contributi
• raccogliere, organizzare e diffondere alla stampa giornalmente la programmazione cinematografica dei cinema di tutta la Lombardia e settimanalmente la programmazione dei teatri milanesi
• promuovere seminari e incontri di studio sulle nuove normative e corsi di formazione e riqualificazione del personale addetto alle strutture di spettacolo
• fornire informazioni e consulenze relative ai temi della sicurezza nelle strutture di spettacolo


INIZIATIVE

LE VIE DEL CINEMA
le vie del cinema. I film dai festival internazionali di Cannes, Venezia, Locarno e Torino, iniziativa promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Corriere della Sera, Quinzaine des Réalisateurs, Biennale di Venezia, Festival del film Locarno, Torino Film Festival, e con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo. La manifestazione presenta nelle sale cinematografiche milanesi, nei mesi di giugno, settembre e dicembre, una qualificata selezione di film dai festival internazionali, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

le vie del cinema è possibile grazie alla positiva sinergia e collaborazione di tutta la filiera cinema: i Festival, le società di produzione, le società di distribuzione, le aziende tecniche del settore, le sale cinematografiche particolarmente attente alla programmazione di qualità. I film vengono presentati in anteprima e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

La Scuola al Cinema
L’esperienza maturata in oltre 25 anni con il progetto Arrivano i film e con il progetto triennale ABCinema: percorsi di Cinema con la scuola nella Regione Lombardia ha spinto l’Associazione a proseguire e sviluppare il rapporto tra cinema e scuola, con l'obiettivo di riprendere il coordinamento tra il mondo della scuola e le sale cinematografiche, proponendo l’educazione all’immagine con modalità innovative e appropriate ai fini di sviluppare una nuova generazione di spettatori. A partire dall'anno scolastico 2016/2017 è nato così il progetto Schermi di classe. La scuola al cinema, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e Agis lombarda e con il contributo di Fondazione Cariplo, che prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

 

NEXT. LABORATORIO DELLE IDEE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, ha come obiettivo principale quello di favorire la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo di compagnie e organismi teatrali del territorio lombardo rafforzando e sviluppando la rete di contatti tra operatori nazionali e internazionali.
La manifestazione ha presentato per diverse edizioni, ogni anno nel mese di novembre, circa 40 progetti di teatro, danza e teatro per l’infanzia e la gioventù in cantiere nel territorio lombardo e li ha promossi attraverso un’ampia vetrina in cui gli artisti e gli operatori mostrano in anteprima e in forma di trailer della durata di non oltre venti minuti le loro prossime produzioni.
L'ultima edizione della manifestazione si è presentata in veste completamente rinnovata. Oltre alla vetrina autunnale, sono state create due nuove sezioni che si sono sviluppate nell'arco del primo semestre 2017: da un lato cinque compagnie di teatro per l'infanzia e la gioventù hanno presentato i propri spettacoli a Sengali Festival Teatro Ragazzi, dall'altro cinque giovani compagnie sono state programmate nei cartelloni di importanti Teatri Nazionali e Circuiti multidisciplinari.
 

 

AL CINEMA e A TEATRO CON FÌDATY
Dal 2004 AGIS lombarda e ESSELUNGA a hanno dato vita ad una importante iniziativa promozionale: fare la spesa in tutti i punti vendita Esselunga consente di accumulare punti utili per ottenere biglietti d'ingresso nelle sale cinematografiche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria e Veneto. Le strutture che aderiscono all’iniziativa sono circa 200.
[IL PROGETTO CINEMA] [LE SALE CINEMATOGRAFICHE

Dal 2009, attraverso la raccolta punti Fìdaty, Esselunga offre ai propri clienti anche la possibilità di andare a Teatro. AGIS lombarda coordina l’iniziativa che coinvolge oltre 40 strutture teatrali in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.
[A TEATRO CON FÌDATY]

LA BIBLIOTECA E LE RICERCHE
Presso la sede è a disposizione per gli operatori, previo appuntamento, la biblioteca specializzata in pubblicazioni dedicate all'imprenditoria.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.