Logo

Mission

AGIS LOMBARDA
L'A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) costituita nel 1945, è l'organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo. Aderiscono all'A.G.I.S. le diverse associazioni di categoria, per i settori dell'esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.
La Presidenza nazionale dell'A.G.I.S., che opera a Roma, governa l'Associazione nel suo insieme; localmente sono attive le unioni regionali e interregionali, completamente autonome sul piano rappresentativo ed economico.
L'AGIS lombarda svolge la sua attività in tutto il territorio regionale tramite la sede sociale di Milano.
Gli associati, che rappresentano la quasi totalità delle imprese di spettacolo professionali e attive in Lombardia, si servono delle strutture dell'AGIS lombarda per l'attività associativa e per i servizi di rappresentanza, servizi alle imprese, informazione, promozione.


SERVIZI ALLE IMPRESE
Gli uffici dell'AGIS lombarda sono a disposizione delle Imprese Associate per:
• elaborare le paghe e i contributi
• raccogliere, organizzare e diffondere alla stampa giornalmente la programmazione cinematografica dei cinema di tutta la Lombardia e settimanalmente la programmazione dei teatri milanesi
• promuovere seminari e incontri di studio sulle nuove normative e corsi di formazione e riqualificazione del personale addetto alle strutture di spettacolo
• fornire informazioni e consulenze relative ai temi della sicurezza nelle strutture di spettacolo


INIZIATIVE

LE VIE DEL CINEMA
le vie del cinema. I film dai festival internazionali è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda, in collaborazione con Corriere della Sera, Biennale di Venezia, Locarno FIlm Festival, e con il sostegno di MIC, Regione Lombardia, Comune di Milano, Consolato Generale di Svizzera a Milano. Nel mese di settembre la manifestazione presenta nelle sale cinematografiche milanesi una qualificata selezione di film dai festival internazionali, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

le vie del cinema è possibile grazie alla positiva sinergia di tutta la filiera cinema: i Festival, le società di produzione e distribuzione, le aziende tecniche del settore, le sale cinematografiche attente alla programmazione di qualità. Inoltre, è importante la storica collaborazione con ANEC Lazio che permette la suddivisione di una significativa parte delle spese di movimentazione dei DCP e della sottotitolazione elettronica. 

 

LA SCUOLA AL CINEMA
L’esperienza maturata in oltre 25 anni con il progetto Arrivano i film e con il progetto triennale ABCinema: percorsi di Cinema con la scuola nella Regione Lombardia ha spinto l’Associazione a proseguire e sviluppare il rapporto tra cinema e scuola, con l'obiettivo di riprendere il coordinamento tra il mondo della scuola e le sale cinematografiche, proponendo l’educazione all’immagine con modalità innovative e appropriate ai fini di sviluppare una nuova generazione di spettatori. A partire dall'anno scolastico 2016/2017 è nato così il progetto Schermi di classe. La scuola al cinema, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e AGIS lombarda e con il contributo di Fondazione Cariplo, che prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica. Nel 2019 AGIS lombarda ha potuto riavviare il progetto ABCinema grazie al contributo del bando Buone pratiche, rassegne e festival a.s. 2018/2019 nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIC e Miur. Proiezioni di film, laboratori, incontri con autori e professionisti del settore, un seminario per docenti, un catalogo di film online, uno spazio virtuale dedicato agli elementi del linguaggio filmico: ABCinema si configura come un’opportunità per i giovani spettatori di navigare nel linguaggio cinematografico tra scuola, sala cinematografica e web. L’edizione 2020/2021 è stata organizzata in collaborazione con AGIS Tre Venezie. A luglio 2022 AGIS lombarda è risultata beneficiaria per l’anno scolastico 2022/2023 del bando Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, con il progetto ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete, di cui è capofila. Partner di progetto sono AGIS Tre Venezie e AGIS Piemonte e Valle d'Aosta. 

 

NEXT. LABORATORIO DELLE IDEE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
La manifestazione, promossa dall’Assessorato all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, ha come obiettivo principale quello di favorire la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo di compagnie e organismi teatrali del territorio lombardo rafforzando e sviluppando la rete di contatti tra operatori nazionali e internazionali. Nelle ultime edizioni la manifestazione propone una vetrina di nuove produzioni che si tiene a Milano nel mese di novembre e la circuitazione di spettacoli prodotti da giovani compagnie sul territorio nazionale. Nel 2020 NEXT ha sviluppato una piattaforma online delle produzioni lombarda con accesso riservato agli operatori nazionali. Per l’edizione 2021/2022, Regione Lombardia ha voluto ampliare la platea dei beneficiari, inserendo due specifiche azioni, al fine di sostenere anche le sedi di spettacolo. L’edizione 2022/2023 conferma le nuove linee attivate nell’edizione precedente e torna alla sua formula tradizionale, con la vetrina delle produzioni lombarde in presenza e la circuitazione nazionale delle giovani compagnie.

 

AL CINEMA e A TEATRO CON FÌDATY
Dal 2004 AGIS lombarda e ESSELUNGA a hanno dato vita ad una importante iniziativa promozionale: fare la spesa in tutti i punti vendita Esselunga consente di accumulare punti utili per ottenere biglietti d'ingresso nelle sale cinematografiche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria e Veneto. Le strutture che aderiscono all’iniziativa sono circa 200.
[IL PROGETTO CINEMA] [LE SALE CINEMATOGRAFICHE

Dal 2009, attraverso la raccolta punti Fìdaty, Esselunga offre ai propri clienti anche la possibilità di andare a Teatro. AGIS lombarda coordina l’iniziativa che coinvolge oltre 40 strutture teatrali in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.
[A TEATRO CON FÌDATY]

LA BIBLIOTECA E LE RICERCHE
Presso la sede è a disposizione per gli operatori, previo appuntamento, la biblioteca specializzata in pubblicazioni dedicate all'imprenditoria.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.