Logo

Formazione in Lombardia

 

SCUOLE DI TEATRO, CORSI E SEMINARI


Accademia dei Filodrammatici
via Filodrammatici 1, Milano
t. 02 86460849 | fax 02 86910551 | e-mail: [email protected] 

La scuola si articola in due anni di corso, è finalizzata alla formazione di attori professionisti e fornisce agli allievi sia un'impostazione tecnica sia un arricchimento culturale. L'insegnamento viene impartito attraverso corsi tenuti dai docenti dell'Accademia e seminari tenuti da esperti esterni. Il percorso del biennio si conclude con un lavoro seminariale diretto da un regista ospite. I corsi prevedono circa 40 ore settimanali di lezione, la frequenza è obbligatoria e gli allievi sono tenuti al rispetto del regolamento interno. Al termine del biennio la scuola rilascia un diploma.


Accademia dello Spettacolo
via Cambiasi 14/1, Milano
t. 348 0098074 | e-mail: [email protected] 

L'Accademia dello Spettacolo è nata nel 1995, a Milano, affermandosi come una solida realtà didattica ed artistica, collocata all'interno del difficile e complesso panorama culturale europeo. Realtà che ora si colloca tra le prime scuole private di formazione professionale nell'ambito del teatro e dello spettacolo. L'Accademia dello Spettacolo è ripartita in tre grandi settori: SPETTACOLO, MODA e PRODUZIONI. Nella sezione SPETTACOLO sono compresi un numero molto vasto di insegnamenti: dalla recitazione al doppiaggio, dall'editing video alla specializzazione in Steadicam, dalla drammaturgia alle teorie e tecniche dell'audiovisivo. Le emittenti nazionali e regionali, le maggiori compagnie teatrali, le case di produzione cinematografiche italiane e mondiali, le grandi e piccole aziende ed i più importanti service del settore si rivolgono con regolarità alla scuola per trovare personale altamente qualificato e professionalmente affidabile.


Acidi Alteri
Milano
[email protected] 

L'attività formativa di Acidi Alteri si sviluppa attraverso percorsi didattici a lunga durata, corsi di teatro annuali, laboratori settimanali e stages intensivi (2/3 giorni). Ogni percorso è ispirato da una chiara metodologia, non un metodo, che mette la necessità del gesto e della parola al centro del lavoro e in relazione stretta con l'identità artistica e professionale dell'attore, sia professionista che allievo. Concetto fondamentale è che la parola espressa sulla scena sia radicalmente determinata dal corpo del Personaggio e dalle sue azioni fisiche.


Animanera
Viale Sabotino 4, Milano
t. 347 1406867 | e-mail: [email protected] 

Laboratorio di ricerca e formazione per il teatro. L'obiettivo del laboratorio è quello di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive e creative, del corpo e della voce, rompendo le convenzioni del quotidiano. Il metodo di lavoro basato sul "senso di verità", porta a "giocare" con se stessi e con gli altri al fine di creare un attore-autore organico e originale che, muovendosi in una logica di vita reale, si proietta in situazioni straordinarie e immaginarie.


ArtEventualeTeatro Associazione
Sede corsi e Laboratorio scenografico: Via Volturno, 80 - 20861 Brugherio (MB)
t. e fax 039 884547 | m. 329 4746828 – 347 4653783 | e-mail: [email protected] 

ArtEventualeTeatro è un'associazione culturale senza fini di lucro e nasce a Brugherio (MB) nel 1997.
Si occupa di produzione teatrale, formazione, diffusione della cultura teatrale e promozione della persona.
Collabora inoltre con diversi Enti pubblici e privati per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi su misura riguardanti per esempio voce e lettura teatrale, tecniche di conduzione di gruppo, espressività e comunicazione.


Associazione Culturale Teatrale Spunk
via Antici 5, Saronno (VA)
t. e fax.02 96700798 | e-mail [email protected] 

Spunkteatro, associazione culturale teatrale non a scopo di lucro, nasce nel Luglio 2000 dall'esperienza iniziata nel 1995 come associazione culturale BURROFUSO Società Per Artisti.
Scuola di Teatro
La Scuola intende formare amatori e professionisti dello spettacolo nelle diverse discipline artistiche ed è così strutturata:
Corsi pluriennali di Recitazione, Danza, Musica (Canto e strumenti) ed altre forme espressive, rivolte a bambini, adolescenti e adulti presso la nostra sede di Saronno.
Seminari di breve durata, su temi specifici inerenti al campo dello spettacolo, propedeutici e d'approfondimento.
Comico Terapia: corso rivolto a persone disabili (dal 2003
).


Associazione Puntozero         
1. via Ciriè 9, Milano
2. c/o Istituto Penale Cesare Beccaria, Milano
3. vicolo Caravella, 4 Busto Arsizio  (VA) 21052.
t. 02 36531152 | fax 02 36512200 | e-mail: [email protected] 

Puntozero è un associazione no profit impegnata dal 1995 nell'ambito del teatro sociale. Da oltre 10 anni realizza corsi di recitazione indirizzati a bambini, adolescenti e adulti (base e avanzati). Questi corsi danno una solida preparazione attorale e sono rivolti sia a chi cerca un'occasione di accrescimento personale, culturale e relazionale sia a chi desidera lavorare nel mondo del teatro e del cinema. Tutte le lezioni vengono svolte in teatro su palcoscenico. I corsi sono tenuti da professionisti con pluriennale esperienza, in grado di far emergere le potenzialità artistiche e creative di ciascuno. A fine anno è previsto uno spettacolo o la realizzazione di un film/cortometraggio. Tra le materie di insegnamento: recitazione teatrale e cinematografica, educazione della voce, ortoepia, dizione, canto, training fisico, tecniche di rilassamento, studio del personaggio, costruzione e uso della maschera teatrale, metodi di recitazione. Puntozero si occupa, inoltre, per conto dell'Unione Europea (FSE), di formazione teatrale per i giovani che intendono operare nel mondo dello spettacolo come tecnici teatrali: elettricisti, light designer, macchinisti, fonici, scenografi, costumisti, truccatori.


Associazione Teatrale Le Maree
Salò – Lago di Garda (BS)
t. 348 6725143 | e-mail: [email protected] 

CROMOTEATRO - Laboratorio teatrale
Un corso base rivolto a tutti coloro che intendono sperimentare una nuova esperienza creativa, mediante tecniche d'improvvisazione guidata; in relazione ai colori e alle corrispondenze con le emozioni ed una gestualità che si rende più consapevole. L'espressione corporea in rapporto ai suoni, alla musica, all'uso consapevole della voce, finalizzate allo sblocco dei nodi emotivi e fisici, per favorire un'armonizzazione delle facoltà espressive e comunicative. Il laboratorio teatrale è improntato sull'interazione tra musica, ideazione creativa basata sulle corrispondenze tra psiche - colori - espressione spontanea del gesto/movimento; manifestazione di emozioni rese tangibili nella materia del proprio corpo. Conduttore del corso: Aldo Parolini - Regista Teatro Le Maree.


BEAT Scuola d'Arte
via Campania 101, Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
t. 02 89652400 | e-mail: [email protected] 

BEAT Scuola d'Arte desidera essere un luogo in cui le persone possono riconoscersi, ancor prima di conoscersi.
Un luogo dove è possibile guardarsi negli occhi, fermarsi, leggere un libro sorseggiando un tè, porre una domanda, non aspettarsi una risposta, essere. BEAT propone corsi di RECITAZIONE Teatrale e Cinematografica, di MUSICA (strumento e voce), di DANZA, e altre attività come le FAVOLE a Pancia Piena, i SEMINARI, l'Affitto degli spazi e altre discipline affini. I corsi di BEAT sono rivolti a chi desidera iniziare un cammino verso queste arti sceniche, e anche a chi desidera prendere una pausa dalla frenesia e lo stress del quotidiano, a chi vuole approfondire un percorso partendo da sé, a chi ha una passione fin da piccolo e non ha mai osato esplorarla, a chi desidera vivere una nuova esperienza. I corsi di BEAT sono rivolti a BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI. Se sei in zona passa a trovarci, ti offriamo un caffè (o un tè, una tisana, un bicchier d'acqua...)!


Campo Teatrale
via Casoretto 41/a, Milano
t. e fax 02 26113133 | e-mail: [email protected] 

Campo Teatrale costituisce da anni un'importante realtà di riferimento nel panorama nazionale per la formazione attorale. Le proposte didattiche della scuola si sono sempre distinte negli anni per la varietà delle discipline, l’eccellenza delle conduzioni, l’aggiornamento degli insegnamenti anche in relazione ai bisogni espressi dalle diverse utenze cui si rivolge:
appassionati di teatro che vogliano fruire di un'esperienza di scena in prima persona.
allievi-attori che desiderano ricevere una formazione costante e strutturata negli anni, per affrontare in modo autonomo la professione dell’attore.
attori professionisti alla ricerca di occasioni di approfondimento ed incontro con personalità significative della scena contemporanea.
La scuola articola la propria offerta formativa in varie direzioni: Campus-Accademia di formazione attorale, i corsi a frequenza settimanale, i seminari intensivi.
I CORSI, annuali e quadrimestrali, hanno frequenza settimanale e sono tutti a numero chiuso per garantire la necessaria attenzione didattica a ciascun allievo ed un migliore svolgimento del programma.
Si differenziano per livello di approfondimento e si rivolgono sia a chi si avvicina al teatro per pura passione sia a chi intende iniziare un percorso di formazione vero e proprio verso la professione teatrale.
Le discipline proposte negli anni vedono un nucleo di corsi costante nel tempo e strutturati per livello: Recitazione, Teatrodanza, Canto, Voce, Dizione, Musical, Progetto Cinema, Laboratori Teatrali.
E per i più giovani: Recitazione (dai 6 ai 18 anni in gruppi per fasce d'età), Hip Hop e Dance hall.
PER TUTTI I CORSI VENGONO OFFERTE 1 O PIÙ LEZIONI DI PROVA GRATUITA.
All’interno dell’offerta formativa della scuola trova inoltre luogo e compimento la Bottega dell’attore-autore, da un’idea di Gigi Gherzi, considerata a livello nazionale come una delle esperienze più innovative di pedagogia teatrale, e che ha permesso la produzione di circa quindici spettacoli, la loro circuitazione e partecipazione ad importanti premi e concorsi teatrali a livello nazionale.
Per favorire un più proficuo contatto col mondo del lavoro la scuola fornisce, inoltre, un costante e dettagliato aggiornamento su casting, provini, audizioni e sui concorsi nazionali e internazionali, unitamente alla possibilità di utilizzare le sale prova per approfondimenti e ricerche personali dei singoli allievi.


Centro Studio Attori
via Gentilino 6, Milano
t. 02 87280497 | m. 338 9563561 | e-mail [email protected] 

Centro internazionale di formazione realista fondato nel 1989 e diretto da Alessandro Del Bianco. Al suo interno la SCUOLA DI TEATRO E CINEMA per attori diretta da Irina Galli, strutturata in un percorso triennale con frequenza plurisettimanale (da 2 a 4 giorni alla settimana).
Obiettivo della scuola è la formazione di attori alla recitazione per il cinema ed il teatro professionali secondo i principi della scuola realista; la SCUOLA DI REGIA TEATRALE e il LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA diretti da Alessandro Del Bianco, il CORSO DI TEATRODANZA e uno STUDIO PER ATTORI professionisti.
Il Centro Studio Attori organizza inoltre periodicamente Workshop Intensivi e ha collaborato nel tempo con maestri di rilievo internazionale, quali Yves Lebreton, John Strasberg, Alexander Grebenkin, Philip Brehse.


Centro Studio Oltreunpo' Teatro and John Strasberg
1. via Segantini 75, Milano
2. StarDanceVoghera, via Ridondello 44, Voghera (PV)
3. Frazione Montessasso 1, Montesegale (PV)
t. 02 97164435 | e-mail [email protected] 

Nasce il CENTRO STUDIO OLTREUNPO’ TEATRO and JOHN STRASBERG con la direzione artistica e didattica di Marco Oliva, con Bruna Serina de Almeida, e la collaborazione di John Strasberg.
Alcuni attori uniti dal desiderio di costruirsi un proprio percorso artistico si sono impegnati nella ricerca di una formazione raccogliendo anche l'esperienza di studio con John Strasberg. Nel concepire ed elaborare una didattica per la formazione attorale, fondamentale è stato il sodalizio internazionale con il maestro americano, figlio di Lee Strasberg, il quale è andato oltre "il metodo" paterno. L'obiettivo è stato quello di elaborare un pensiero formativo che non si riconosce nella “tecnica recitativa”, nel tentativo di riprodurre meccanicamente un'opera teatrale, nel lavoro intellettuale dell'attore e del teatro. Spesso nelle produzioni teatrali l’attore non viene coinvolto nel processo creativo dello spettacolo, non vive alcuna genesi del lavoro; gli viene richiesto di essere un mero meccanico esecutore di indicazioni registiche, assecondando le preoccupazioni per un risultato immediato, tralasciando così l'aspetto fondante del “fare teatro” ossia rispondere all’esigenza umana della vita in scena. E perché di vita si parla, naturale è stato lo sviluppo di una metodologia che porta l’allievo e l’attore ad intraprendere un personale processo di lavoro, seppur all’interno di un percorso collettivo, non generico, come invece la scuola di recitazione tradizionale prevede. Il Centro Studio è parte integrante delle attività dell’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Oltreunpo’.


Centro Teatro Attivo
via Ampère 30, Milano
t. 02 2666450 | fax 02 2367725 | e-mail: [email protected] 

Il Centro Teatro Attivo ha una storia di 20 anni, questo la rende una delle scuole con maggior esperienza, tradizione e professionalità nel panorama italiano. La scuola garantisce veri contatti col mondo del lavoro perché è da anni pienamente riconosciuta nell’ambiente artistico professionale: tutti gli attori, doppiatori, speaker e conduttori televisivi che hanno studiato da noi e che sono già famosi rappresentano la migliore prova e garanzia della efficacia dei nostri percorsi formativi. Il CTA laboratorio sempre attivo è uno spazio aperto ad ogni genere di espressione, creatività e istinto teatrale, una vera scuola operativa che mette a disposizione di tutti gli allievi la consolidata esperienza didattica dei migliori professionisti dello spettacolo. Il CTA offre la possibilità a tutti, bambini, adolescenti e adulti, di sviluppare al meglio il potenziale espressivo di ciascuno attraverso corsi e percorsi formativi che rispondono ad ogni esigenza.


Coperte strette
viale Isonzo 8,Milano         
t. 02 55199977 | e-mail: [email protected] 

Coperte Strette è una scuola di teatro che nasce nel 2007 come collaborazione tra attori professionisti accomunati dal desiderio di occuparsi di ricerca e formazione. Nel corso degli anni, Coperte Strette ha maturato una solidità nel campo della pedagogia teatrale sviluppando un proprio percorso formativo facendo riferimento a registi-pedagogisti contemporanei - tra i quali Eugenio Barba, Peter Brook, J.Grotowski, V.E. Mejerchol'd, K. Stanislavskij - che hanno focalizzato la loro attenzione sull’attore in quanto persona, con la propria unicità ed espressività, protagonista di un processo di crescita e di presa di coscienza di sé attraverso l’arte teatrale. Coperte Strette offre corsi di Recitazione per adulti, corsi di Contact Improvisation, Teatro Bambini, e Seminari intensivi di approfondimento.


CRT "Teatro-Educazione"
piazza Cavour 9, Fagnano Olona (Va)
t. 0331 616550 | fax 0331 612148 | e-mail: [email protected] 

Il CRT “Teatro-Educazione”, Centro Ricerche Teatrali, Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano Olona (Va), è attivo in particolar modo sul territorio fagnanese e nella provincia di Varese ma realizza progetti su tutto il territorio lombardo e non solo dal 1997, data della sua fondazione.
Il CRT “Teatro-Educazione” ha strutturato una proposta formativa basata sull'Educazione alla Teatralità, che si concretizza nei corsi della Scuola di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona. Lo specifico della Scuola è l’idea che il “fare teatro” costituisca in sé un’esperienza formativa integrale per e con la persona, poiché si considera il teatro nell’ottica dell’ “arte come veicolo”.
La Scuola si propone come luogo di formazione per l’Educ-Attore, il quale è prima di tutto un attore, competente nella tecnica teatrale e nelle arti performative in generale. Egli è però in grado di unire a questo aspetto un’ulteriore competenza di carattere educativo, che lo rende capace di progettare interventi (eventi, laboratori, performance) in diverse realtà, dove tale abilità ricopre una grande rilevanza per l’efficacia dell’intervento stesso. Inoltre, essere oggi un Educ-attore significa anche agire senza prescindere dal proprio contesto, diventare perciò un operatore culturale capace di leggere la realtà, individuandone i punti di forza e di debolezza e traducendoli in stimoli di cambiamento, usando la propria creatività sempre mantenendo come nucleo del proprio lavoro il concetto di arte come veicolo.


Dedalo Teatro
via Ariberto 25 (MM S. Ambrogio), Milano
t. 02 58114589 | e-mail [email protected] 

Dedalo Teatro è una Scuola di Recitazione fondata a Milano nel 1997. Da allora si occupa di formazione nelle discipline ed arti dello spettacolo, indirizzate al lavoro nel cinema e in teatro. I nostri corsi di recitazione cinematografica e di recitazione teatrale segnano un percorso che dai livelli base, dedicati a chi non ha esperienza, arriva a quelli più avanzati: corsi, laboratori e master rivolti ad attori professionisti. Accanto ai corsi di recitazione la scuola offre corsi di canto e voce, dizione e doppiaggio, teatro danza e organizza seminari con artisti provenienti da tutto il mondo, impegnati nel cinema, nel teatro e in altri ambiti espressivi.


Do You Speak Musical®
danza, recitazione, lingue dal 1999

via Cagliero, Milano
m. 3389270485 | e-mail [email protected]

Do You Speak Musical® è un programma didattico, che attraverso lo studio della DANZA, della RECITAZIONE e del CANTO veicola l’insegnamento delle LINGUE straniere.
Durante i laboratori si affrontano gli elementi fondamentali che compongono un musical e si lavora ad un obiettivo ambizioso: la messa in scena di un vero e proprio spettacolo. Il livello e la complessità del programma varia a seconda dell'età e dell'esperienza dei partecipanti.
Do You Speak Musical realizza laboratori per bambini a partire dai 4 anni, per ragazzi e per adulti.
Tutti i laboratori Do You Speak Musical sono tenuti da professionisti del mondo del teatro e dello spettacolo con grande esperienza e passione nell'insegnamento ai bambini, ai ragazzi e non solo; inoltre, gli insegnanti Do You Speak Musical ricevono adeguata formazione e guida costante per applicare il metodo Do You Speak Musical, garantendo gli standard qualitativi propri del marchio. Do You Speak Musical realizza anche laboratori di danza classica, danza moderna, hip hop e canto.


Elf teatro
via S.G. Emiliani 1, Milano
t. 02 45476550 | m. 392 7488818 | e-mail: [email protected] 

ELF TEATRO Scuola di Teatro e cinema. Scuola di recitazione realista - Accademia diurna per attori - Scuola di teatro e cinema. Corsi di teatro per tutti.


Extramondo
viale Gran Sasso 7, Milano
m. 347 2268263 – 347 4041500 | e-mail: [email protected] 

Michela Blasi e Andrea Facciocchi, rispettivamente regista e attore di Extramondo, conducono corsi di recitazione ed espressione fisica dal 1992, rivolti sia a professionisti che ad amatori, adulti e adolescenti. Il teatro infatti è strumento efficace per chi vuole conoscersi meglio e migliorare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso un'esperienza intensa nella quale mettersi in gioco all’interno di un gruppo.
Gli allievi dei laboratori possono seguire da vicino il percorso di una Compagnia Indipendente nella produzione di progetti e spettacoli, e conoscere persone con aspirazioni affini. Il teatro è per Extramondo uno stile di vita, un modo rivoluzionario per conoscersi e per conoscere.
Oltre ai corsi di recitazione, proponiamo stage di voce, public speaking, team building per aziende.


Faro teatrale
via F. D'Ovidio 3, Milano
t. 02 26684098 | m. 348 152061 | e-mail: [email protected] 


FE - Fabbrica Esperienza
via Brioschi 60, Milano
t. 02 78624438 | e-mail: [email protected] 

FABBRICA dell’ESPERIENZA, centro internazionale di ricerca e formazione e creazione artistica, prosegue l’esperienza della Comuna Baires e del Maestro Renzo Casali, che negli anni Settanta fu il primo a portare il “Metodo” Stanislavskij in Italia. FE è una Casa del Teatro, che mette in comune esperienze, linguaggi e relazioni avvalendosi di collaborazioni a livello nazionale e internazionale.
Fabbrica dell’Esperienza ospita al suo interno ALA-ACTING LANGUAGES ACADEMY, la prima Accademia professionale per Attori e Registi in Italia fondata sulla Meisner Technique, riconosciuta e certificata all'insegnamento dal True Acting Intitute (St Petersburg, Florida - USA), la cui direzione artistica è affidata a Irina Casali.
La Meinsner Tecnique, il metodo elaborato da Sanford Meisner, incarna ed evolve i principi del Maestro russo K.S. Stanislavskij: si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento.
FE propone anche corsi, seminari e workshop di Teatro, Danza, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Laboratori di teatro e cinema per bambini, ragazzi e adolescenti.
All’interno dello Spazio Olistico, FE ospita discipline dedicate al benessere psicofisico, come Bioenergetica, Reiki, Astrosintonia, Feldenkrais e Qi Gong.
FE, oltre ai corsi di formazione, accoglie e produce progetti di ricerca di compagnie esterne, spettacoli, e incontri letterari. Dal 2013 ha instituito il Bando AMAPOLA, R-esistenze Creative, che offre uno spazio di lavoro e creazione ai gruppi milanesi senza sede, per un periodo di un mese, con la finalità che questi sviluppino un progetto di ricerca, da presentare al termine della Residenza presso la sede di FE FABBRICA dell'ESPERIENZA.


Gedeone Teatro
Via Solari 2/a c/o SpazioQua, Milano
m. 329 0050396 | e-mail: [email protected]

La scuola si propone di introdurre nel mondo della recitazione, attraverso un percorso di impronta stanislavskijana, chi desidera fare di quest’arte un mestiere. Il percorso pedagogico parte dalla scoperta e dall’approfondimento delle tecniche di improvvisazione, attraverso il lavoro sensoriale, la scoperta del proprio corpo nello spazio e la conoscenza della propria voce come strumento, per arrivare a sviluppare le capacità necessarie per lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico.
Ogni anno il laboratorio ‘L’arte dell’attore’ si articola in corsi di recitazione, teatro-danza, voce, dizione e drammaturgia.
Presso la scuola gli attori professionisti possono inoltre approfondire la propria formazione grazie a lezioni individuali.


Gruppo Teatro RareTracce
Teatro Alfredo Chiesa
via San Cristoforo 1, Milano
t. 02 42297886 | m. 349 0717383 | e-mail: [email protected] 

La scuola di recitazione del Gruppo Teatro Rare Tracce si articola su due livelli e si prefigge i seguenti obiettivi:
PRIMO LIVELLO: preparare con adeguata competenza tecnica (teorica e pratica) persone in grado di svolgere la professione di attore; rendere stimolanti le lezioni nello studio delle materie e nella sperimentazione, creando una nuova linea identificativa nel panorama teatrale milanese; inserire gli allievi meglio preparati nelle produzioni Raretracce, avviandoli alla professione di attore.
SECONDO LIVELLO: corso per principianti anche in singole materie (esempio solo Dizione, solo Storia dal Teatro, ecc.), percorso personalizzato per chi vuole avvicinarsi al teatro per svago e tempo libero.


Il Carro di Tespi
via Orti 16, Milano
t. 02 54121090 | fax 02 29526678 | e-mail: [email protected] 

Corsi annuali e seminari di diversa durata fanno capo a discipline che insieme hanno l’obiettivo di arricchire l’allenamento fisico e vocale.
Quest’ultimo non costituisce di per sé un elemento di creatività, bensì rappresenta la costruzione lenta e paziente di tutti gli strumenti necessari affinché l’attore sia pronto ad affrontare i propri compiti rispondendo a quattro caratteristiche imprescindibili: precisione, presenza, abbandono e controllo.


Idrafactory
vicolo delle Vidazze 15, Brescia
t. 030 291592 | m. 339 2968449 | e-mail:  [email protected] 

IDRA Factory è il luogo dove fare teatro a Brescia, dedito alla promozione e alla didattica del teatro contemporaneo.
IDRA Factory organizza corsi, incontri ed attività performative sia per professionisti con lo scopo della loro introduzione nel mercato del lavoro, sia per neofiti nella prospettiva di un divertente avvicinamento alla pratica teatrale. L’obiettivo che si prefigge è quello far confluire le esperienze delle diverse discipline artistiche in un corpo unico ed organico.


 

Ilinx
Ilinxarium - Casa delle Creatività -Via Piola 16, Inzago (MI)
t. e fax 02 91091181 | m. 334 2432376 | e-mail: [email protected] 


Kerkìs. Teatro Antico In Scena
via Albani 5, Milano
t. 342 5304844 | e-mail: [email protected] 


Koorthia
1. Via Pomezia 3, Milano
2. Via Parravicini 16, Milano
t. 02 6706633 | m. 340 5550204 | e-mail [email protected] 

L'Associazione culturale Koorthia opera dal 1994 nella ricerca e nella formazione teatrale e vocale per attori, danzatori, operatori, insegnanti e tutti coloro che utilizzano strumenti espressivi in ambito artistico, culturale, sociale e nella comunicazione; nella produzione di spettacoli indipendenti, nella diffusione del teatro fra i giovani e nella scuola.


La Scuola delle Arti
Via Turati 6, Monza
t. 039 5963128 | e-mail: [email protected] 

La Scuola Delle Arti nasce nel 2008 come scuola di formazione per attori, allievi attori e amatori del teatro. La gestione e l’organizzazione della scuola, dei suoi allievi e del corpo insegnanti viene supportata dalla sinergia sempre più stretta con il Teatro Binario7, dalle sue iniziative con gli artisti italiani e internazionali, e offrendo varie possibilità di scambio artistico.
La direzione artistica è gestita da Corrado Accordino, direttore del Teatro Binario7 e del Teatro Filodrammatici di Milano, e Alfredo Colina. Offre corsi per bambini, adolescenti e adulti. Inoltre nella proposta formativa ci sono corsi di canto, coro, radio, teatro danza, dizione e lettura espressiva.


Lab121
corso di Porta Romana 121, Milano
t. 02 84564535 | 342 1259421 | e-mail: [email protected] 

L'Associazione Culturale LAB121 nasce a Milano nel 2010. È un ente indipendente che si occupa di produzione e formazione teatrale e creazione di eventi in sinergia con altre realtà e associazioni culturali.
La direzione artistica è affidata a Claudio Autelli.
Il progetto produttivo nasce dall'esigenza di un tempo e un luogo protetti dove possa svilupparsi la messa a fuoco di una prassi teatrale fuori dai rigidi tempi produttivi dei canali istituzionali.
La proposta formativa si rivolge sia a professionisti che ad amatori, organizzando percorsi specifici per età, esperienza e tematiche, avvalendosi dell’alta competenza di professionisti.
In pochi anni LAB121 è diventato un centro di pedagogia a più livelli.


Linguaggicreativi
via E.Villoresi 26, Milano
t. 02 39543699 | e-mail: [email protected] 

Un network di artisti nato nel luglio 2009 dall'unione di professionalità distinte: i fondatori, Simona Migliori e Paolo Trotti, hanno incentrato il loro lavoro sulla multidisciplinarietà e sulla contaminazione dei linguaggi, applicandolo sia al mondo artistico che a quello aziendale, organizzando corsi di formazione, laboratori teatrali e spettacoli.
PER LA COSTRUZIONE DI UNO SPETTACOLO Il progetto laboratorio ha come principale obiettivo quello di accompagnare gli allievi in un percorso di apprendistato dell'arte/mestiere dell'attore: si creerà un gruppo strutturato secondo le modalità di lavoro di una compagnia.
Senza tralasciare o dimenticare l'aspetto pedagogico di completamento della formazione, ogni laboratorio avrà come fine la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo.


MAS - Music, Arts & Show
via Meucci 83, Milano
t. 02 27225 | fax 02 2565149 | e-mail: [email protected] 

Il MAS, Music Arts & Show consente un approccio al mondo dello spettacolo attraverso accademie professionali, dedicate a chi intenda fare della propria passione un mestiere, e numerosi corsi liberi, per chiunque voglia avvicinarsi con serietà alle discipline artistiche. Tre le accademie professionali, altamente distintive, previste dal Centro:
Professione MAS, Accademia triennale ad indirizzo neoclassico-contemporaneo.
Tv Show,Accademia triennale ad indirizzo televisivo
MAS Music Academy, moderna Accademia triennale di musica e canto.
MAS organizza inoltre corsi liberi (diurni e serali): corsi di danza, musica, canto, recitazione, dj, dizione, uso della voce e molti altri.
Vengono inoltre proposti corsi di danza rivolti ai professionisti del settore, tenuti da docenti altamente qualificati.


Mascherenere
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
t. 02 3492027 | m. 347 5090325 - 380 4572269 | e-mail: [email protected]

Il laboratorio di teatro Mascherenere, che da anni produce spettacoli nell'ambito della sintesi culturale tra Africa Nera ed Italia, conduce la prima scuola di teatro ad espressione transculturale.
La scuola si articola su due anni di corso. Il programma è biennale e prevede una serie di lezioni ed un lavoro pratico sull'allestimento di uno spettacolo.
Oltre ad una piccola tesi spettacolare a fine biennio.
Il metodo si fonda sulla contaminazione tra i linguaggi teatrali propri della ricerca europea e le forme di rappresentatività dell'Africa subsahariana: musica, canto e danza si fondono così con la parola e l'espressione corporea.


Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
via Domenico Cucchiari 12/14, Milano
t. 02 39257055 | m. 39 38761766 | e-mail: [email protected] 

Il Centro propone annualmente un Master di Scrittura Teatrale, invitando personaggi italiani e stranieri, conosciuti e apprezzati per il loro lavoro in campo teatrale.
Dedicato ai giovani autori, ai diplomati delle Scuole di Teatro e a quanti vivono la scrittura drammatica come esigenza espressiva, il Master si propone di fornire strumenti di competenza professionale, capaci di facilitare il rapporto con le diverse componenti della scena e favorire l’inserimento nell’universo del lavoro creativo, approfondendo - attraverso tecniche di narrazione scenica ed esercitazioni - il monologo, l’arte del dialogo, il punto di vista dei personaggi, il nucleo drammatico, i fondamenti del racconto e dello stile, le modalità organizzative di un copione.


Proxima Res Scuola di Teatro
Piazza Sraffa 4, 20136 Milano
t. 02 39521553 | m. 339 2453031 | e-mail:  [email protected]

Proxima Res nasce  a Milano nel 2009, per iniziativa del regista Carmelo Rifici, e  si struttura fin da subito come un laboratorio permanente di idee, dove attori, registi e drammaturghi possono incontrarsi per studiare e sviluppare il loro talento, dialogando alla ricerca di nuove forme teatrali. Nel 2013 i soci decidono di sviluppare l'altra anima dell'associazione, quella pedagogica e formativa, aprendo così la Scuola Proxima Res. La Scuola propone un corso biennale propedeutico intensivo bisettimanale, a numero chiuso, e un corso base di teatro aperto a tutti, monosettimanale. Il corso biennale è tenuto, oltre che dai soci dell'Associazione, da professionisti esterni provenienti dalle più importanti Accademie Nazionali e attivi nel panorama del teatro italiano.
Tra le materie di insegnamento: recitazione teatrale, dizione, canto, training fisico, analisi del testo drammaturgico, analisi del movimento. Durante l'anno gli allievi del primo e del secondo anno verranno coinvolti inoltre a partecipare a numerosi seminari per approfondire alcuni aspetti della formazione e per raggiungere una visione più ampia possibile sul mestiere dell'attore. A conclusione del biennio verrà messo in scena un lavoro, diretto da un regista ospite, in uno dei teatri milanesi e rilasciato un attestato di frequenza.
La Scuola Proxima Res inoltre, rimane un punto di riferimento per i suoi allievi anche al termine dei due anni di corso. Propone progetti nei quali poter collaborare e proseguire la propria formazione, offre aggiornamenti e informazioni su casting, provini, audizioni e concorsi, apre la propria casa come spazio da abitare per sviluppare singole ricerche e percorsi.


Quelli di Grock
via E. Muzio 3, Milano
t. 02 66988993 | fax 02 6690173 | e-mail: [email protected] 

Oggi con gli oltre 400 nuovi iscritti ogni anno, che regolarmente frequentano i corsi di perfezionamento proposti, è una continua fucina di nuovi talenti e si pone fra le prime realtà formative private in ambito nazionale. La ricerca dei linguaggi teatrali è stata da sempre la base necessaria affinché la compagnia potesse trovare un suo codice espressivo.
L'approfondimento della gestualità, l’uso dello spazio, dei materiali scenografici, della voce e l'analisi del testo, rappresentano non solo la peculiarità ma la scelta che la Cooperativa ha operato in questi anni, puntualizzando in maniera del tutto personale il linguaggio teatrale, asciugandolo e rendendolo il più possibile essenziale.
Nei nostri corsi, pur non dimenticando un approccio di tipo tradizionale e rispettoso del linguaggio teatrale, si affrontano nuove formule che mirano a valorizzare la creatività e la sensibilità di ogni individuo, aiutando a trasformarne le potenzialità in espressioni compiute.
Nasce così, da questo lavoro di continua ricerca, la metodologia applicata nella nostra scuola: un percorso didattico forte di esperienza ma costantemente alimentato dal desiderio di esplorare e di conoscere.


Sagome Teatro - Scuola di Teatro a Milano
via Segantini 75, Milano
m. 3279012883 (segreteria dalle 16 alle 20 da lunedì a venerdì) | e-mail [email protected]

Sagome Teatro è un'associazione che si occupa di promuovere un'attività teatrale seria e innovativa. Presso la nostra sede di via Segantini 75 a Milano, organizziamo corsi di recitazione per tutti i livelli, regia, dizione, canto e movimento.
Abbiamo poi un progetto speciale chiamato "India" per la diffusione delle discipline classiche indiane (teatro-danza e yoga).
Infine è attivo anche il settore bambini con divertenti corsi di recitazione, inglese e danza indiana.
Ai nostri soci proponiamo inoltre periodici eventi teatrali, seminari specifici, laboratori, incontri e spettacoli con insegnanti e maestri ospiti.


Scuola Paolo Grassi
via Salasco 4, Milano
t. 02 971525 | fax 02 36661431 | e-mail [email protected]

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Nei sei corsi fondamentali per attori, registi, drammaturghi, teatrodanza, organizzatori, tecnici di palcoscenico il primo punto di forza è l’integrazione tra lo studio delle tecniche fondamentali e la curiosità verso l’evoluzione dei linguaggi. Il secondo punto di forza è costituito dalla concretezza dell’esperienza didattica e dall’accostamento delle discipline: il palcoscenico più che il banco di studio è il territorio di questa esperienza, indirizzata al lavoro di gruppo ed alla intersezione delle competenze.
Oggi la Scuola propone corsi propedeutici, corsi di formazione di base e corsi di formazione avanzata descritti nel sito www.scuolecivichemilano.it.
Nel corso degli anni hanno affiancato il corpo docente stabile tra gli altri, e limitandosi a segnalare i maestri riconosciuti a livello internazionale: Jurj Alschitz, Pina Baush, Giuseppe Bertolucci, Jean-Claude Carriere, Massimo Castri, Carlo Cecchi, Joseph Chaikin, Lucinda Childs, Emio Greco, Reinhild Hoffmann, Ismael Ivo, Tadeusz Kantor, Suzanne Linke, Mario Martone, Anton Milenin, Heiner Muller, Yoshi Oida, Thierry Salmon, Josef Svoboda, Martin Wuttke.


Scuola del Piccolo Teatro
via degli Angioli 3, Milano
t. 02 72333414 | fax 02 72333421 | e-mail [email protected]
             
La Scuola di Teatro del "Piccolo" fondata da Giorgio Strehler nel 1986 è oggi diretta da Luca Ronconi. Nel panorama dei progetti didattici d'arte drammatica in Italia, la scuola si distingue perché, nei diciannove anni di lavoro nell'ambito di una prestigiosa istituzione culturale come il Piccolo Teatro, è diventata una parte integrante, una funzione del Teatro stesso.
Questa unità organica consente di coniugare l'attività di formazione propria della Scuola con l'attività di produzione del Teatro, favorendo così il graduale inserimento degli allievi nella professione, senza nessuna frattura tra il periodo di studio e il momento dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto della Scuola non può prescindere dall'alto livello professionale dei docenti che sono non soltanto personalità di grande esperienza professionale, ma anche e soprattutto maestri di notevole capacità pedagogica, disposti ad apprendere a loro volta, a sperimentare nuove applicazioni, a ricercare insieme agli allievi. Il legame con la realtà teatrale è perseguito anche attraverso l'organizzazione di seminari con personalità di grandissimo rilievo.


Scuola di Teatro Arsenale
via C. Correnti 11,  Milano
t. 02 8321999 | e-mail [email protected] 

La Scuola di Teatro Arsenale diretta da Marina Spreafico e la Scuola Internazionale di Teatro diretta da Kuniaki Ida, associate dal 2002, hanno iniziato l'attività congiuntamente nel 1978 e hanno operato poi indipendentemente per alcuni anni mantenendo costanti contatti ed unità di intento pedagogico.
Le due scuole riunificate, per la lunga esperienza maturata, per il programma pedagogico di vasta portata, per i risultati ottenuti e soprattutto grazie ai numerosi allievi inseriti nel mondo dello spettacolo, si pongono come un punto di riferimento fondamentale nel panorama della didattica teatrale.


Scuola di Teatro e Video Base Everest
via Sant'Anna 4, Vimodrone (MI)
t. 02 95299528 |  m. 328 1216917 | e-mail [email protected] 

La Scuola di Teatro e Video "Base Everest" organizza corsi per adulti e ragazzi che abbiano voglia di sperimentarsi con diversi linguaggi artistici. 
La scuola è diretta dagli operatori culturali di Industria Scenica, impresa culturale che collabora da anni con enti artistici pubblici e privati nella realizzazione di laboratori, workshop e percorsi legati alle arti performative.

Base Everest si trova a Vimodrone, in provincia di Milano, a pochi metri dalla fermata della MM2 Vimodrone.


Scuola Sperimentale di Teatro di Zahr Teatër
via Mortara 4, Milano
t. 349 7316621 | m. [email protected]

Zahr Teatër - Teatro Popolare di Ricerca, in collaborazione con l’associazione culturale La Tàiga, dal 2016 presenta la Scuola Sperimentale di Teatro a Milano, diretta dal regista e attore Mateo Çili. 
Una nuova scuola di recitazione dove si affrontano tutti i princìpi che regolano il corpo umano in situazioni extra-quotidiane di rappresentazione scenica, guardando al mestiere dell’attore sia dal lato squisitamente teatrale, come pure da quello letterario, con particolare riguardo all'interazione tra pensiero e parola. Ci si propone di indagare la meccanica che guida uno spettacolo di teatro, a partire dall'analisi del testo e la drammaturgia, passando per l'illuminotecnica, per arrivare alla scenografia e i costumi, in un vero e proprio teatro-laboratorio dove studiare giorno per giorno la natura stessa dell’attore e dell’arte performativa.
 



Scuola Teatro Junior - per Bambini e Ragazzi
1. via Bonvesin de La Riva 1, Legnano (MI)
2. via Roma, 119 presso l’Oratorio Regina Pacis, Saronno (VA)
3. Teatro Nuovo Iris - via Roma 5, Turbigo (MI)
m. 338 7690370 - 329 2093692 | e-mail [email protected] 

La Scuola Teatro Junior possiede attualmente sedi a Legnano, Turbigo e Varese. Ogni sede è considerata un luogo dove Bambini e Ragazzi possono creare, espremersi e divertirsi sviluppando e fortificando le proprie capacità espressive, creative ed il proprio talento. Le attività che la Scuola Teatro Junior propone consentono, attraverso una metodologia ludica e divertente, di poter creare momenti di unione e socializzazione all’interno del gruppo di lavoro.
Il teatro è uno strumento educativo, culturale e didattico, ed è utile per lo sviluppo conoscitivo e per il processo d’apprendimento in quanto valorizza gli insegnamenti della scuola di base e diviene importante mezzo di collegamento tra i saperi. Il teatro è un grande momento di crescita, un gioco altamente formativo, un pretesto per comunicare, capire, comprendere il proprio rapporto con lo spazio e conoscere se stessi e gli altri.
Dopo alcuni anni di frequenza, verrà offerta l’opportunità di continuare gli studi teatrali con la Scuola di Teatri Possibili o aiutando i ragazzi nella scelta della miglior strada da percorrere in campo artistico/teatrale.


Spazio TeatRing
via Portoferraio 4, Milano
m. 338 4606518 | e-mail [email protected] 

La scuola della Compagnia TeatRing ha sede a Milano sud, in zona Navigli/Viale Tibaldi. Offre corsi per attori, basati sul metodo Stanislavskij/Strasberg, corsi per bambini, spettacoli e molte iniziative culturali. L’offerta prevede: un corso annuale per principianti e per avanzati, stage professionali intensivi, durante i weekend, con spettacolo finale, un corso pomeridiano di teatro per bambini e un corso di contact improvisation.

Teatri Possibili
Via Savona 10, Milano
t. 02 8323182 | e-mail: [email protected]

La scuola ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri allievi gli elementi necessari per affrontare le professioni di attore, regista, drammaturgo e organizzatore teatrale.
Per questo Teatri Possibili garantisce un approfondito percorso formativo per i futuri professionisti dello spettacolo, ma è anche una qualificata opportunità per coloro che desiderano accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero, per diventare spettatori più consapevoli o imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri. Il piano didattico della scuola Teatri Possibili è suddiviso in tre anni: nel primo anno ci si accosta al teatro, si esplorano le proprie potenzialità espressive, si scopre se si desidera veramente intraprendere questo percorso; nel secondo si muovono i primi passi sulla scena, si comincia ad approfondire il testo e ad indagare il personaggio; nel terzo si inizia a finalizzare lo studio alla messinscena, si ampliano gli orizzonti, dal palcoscenico ci si apre verso la platea.
Alla fine dei tre anni, per chi desidera proseguire il percorso intrapreso, offriamo la possibilità di partecipare ai TP Lab, laboratori destinati agli ex allievi con la finalità di preparare uno spettacolo, diretti da un insegnante o da un regista della compagnia, che verrà presentato nei teatri del Circuito Teatri Possibili.
E per chi desidera approfondire il proprio percorso didattico e completare la preparazione, anche durante i tre anni di corso, la scuola propone numerosi corsi tecnici, i laboratori e stage.


Teatribù - Associazione culturale
via Agordat, 32 – 20127 Milano
t. 02 3082611 | m. 340 0646091 | e-mail [email protected] 

SCUOLA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Il corso si propone di formare alle particolare tecniche dell’improvvisazione teatrale (non riferito esclusivamente allo spettacolo "match", ma anche ad attori che vogliono approfondire l’improvvisazione, o sviluppare il proprio talento comico o a chi vuole avvicinarsi al palcoscenico con un percorso particolare) per una durata di 2 anni piu’ un terzo di perfezionamento.


Teatro Dedalo - Scuola d'attore
via Ariberto 25, Milano
e-mail: [email protected] 

Dedalo Teatro è una Scuola di Recitazione fondata a Milano nel 1997. Da allora ci occupiamo di formazione nelle discipline ed arti dello spettacolo, indirizzate al lavoro nel cinema e in teatro. I nostri corsi di recitazione cinematografica e di recitazione teatrale segnano un percorso che dai livelli base, dedicati a chi non ha esperienza, arriva a quelli più avanzati: corsi, laboratori e master rivolti ad attori professionisti. Accanto ai corsi di recitazione la scuola offre corsi di canto e voce, dizione e doppiaggio, teatro danza e organizza seminari con artisti provenienti da tutto il mondo, impegnati nel cinema, nel teatro e in altri ambiti espressivi.

Teatro della Contraddizione
via della Braida 6,  Milano
t. 02 5462155 | e-mail [email protected]

La Scuola d'Arte Teatrale Teatro della Contraddizione, nata nel 1991, si articola in due anni di corso, con frequenza bisettimanale da novembre a giugno.
Dopo una fase propedeutica la realizzazione di spettacoli diviene parte integrante del percorso. Il percorso formativo, condotto da più insegnanti, è incentrato sullo studio dei diversi aspetti dell’ “essere attore”; tecniche e linguaggi teatrali diversificati vengono messi a confronto per ampliare il bagaglio espressivo.
L’allievo viene allenato fin da subito all’attitudine a considerare la molteplicità dei punti di vista per riscoprire un immaginario più autentico, libero da pregiudizi e da stereotipi, che più si avvicini al linguaggio dell’arte che non ha confini.
La stretta relazione tra compagnia e gruppo di studio è parte distintiva della pedagogia del Teatro della Contraddizione; questa sinergia nel 2009 ha prodotto lo spettacolo “Die Privilegierten - La città ideale” che ha vinto il Premio Milano per il Teatro come Migliore Spettacolo e Migliore Regia.
L'accesso alla scuola avviene tramite un colloquio informativo e una prova attitudinale.
La scuola, aperta anche a persone senza esperienza, accetta ogni anno una sola classe di nuovi allievi, al fine di seguire con attenzione l'intero percorso formativo del singolo.
Gli insegnanti stabili sono diplomati alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi.


Teatro Litta
corso Magenta 24, Milano
t. 02 86454546 - 8055882 | e-mail [email protected] 

Corsi di scrittura narrativa e Corsi di teatro.

Teatro Officina
via S. Elembardo 2, Milano
t. 02 2553200 | fax 02 27000858 | e-mail: [email protected] 

Fondata nel 1975 da Massimo de Vita, direttore artistico del Teatro Officina, presenta corsi annuali e biennali rivolti ad adulti e adolescenti.
L’approccio didattico pedagogico è finalizzato alla valorizzazione delle potenzialità comunicative degli allievi.
Accanto alla formazione–base dell’attore, con la progressiva acquisizione delle tecniche attoriali che riguardano l’uso della voce, del gesto, lo studio del personaggio, viene attribuita pari rilevanza all’acquisizione di strumenti di gestione dell’emotività, delle dinamiche di gruppo e dell’offerta di sé.
Poiché il Teatro Officina è una struttura produttiva di spettacoli, gli allievi che desiderano intraprendere la professione d’attore trovano spesso una naturale collocazione entro gli spettacoli della compagnia.


Teatro Oscar – DanzaTeatro
via Lattanzio 58, Milano
t. 02 36503740 | fax 02 36503906 | e-mail: [email protected] 

Teatro Oscar Danza Teatro è una realtà che offre formazione e produzione di spettacoli di danza e di teatro. Sono attivi corsi di Danza Classica, Modern, Hip Hop, Tango Argentino, Aero-Pilates, Danza Irlandese, Teatro, suddivisi per livello ed età a partire dai 4 anni.
Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale (con certificazione Regionale riconosciuta in Italia e all’Estero) che permettono di approfondire una formazione già avviata e di inserirsi con più consapevolezza in ambito lavorativo.
La scuola nasce nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani e riceve nel 2009 il riconoscimento del valore del Progetto Educativo e dell’alta Professionalità Didattica con il conferimento dell’Attestato di Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro.


Teatro Primo Studio
via Watt 5,  Milano
t. 028139672 | e-mail [email protected] 

Il Teatro Primo Studio è una Scuola Internazionale di Teatro Cinema e Recitazione nata con lo scopo di formare figure professionali in grado di inserirsi con competenza e capacità nel settore teatrale, cinematografico e televisivo.
Per questo i docenti sono tutti artisti e professionisti che operano nel mondo dello spettacolo, e che quindi sono a diretto contatto con questa realtà lavorativa.
L’obiettivo della formazione al TPS è quello di affrontare i vari aspetti del lavoro teatrale e cinematografico, i corsi sono interdisciplinari per fornire agli allievi gli strumenti necessari a raggiungere una maggior consapevolezza delle proprie capacità artistiche.


Teatro Studio
via Roccole 58, Darfo Boario Terme (BS)
e-mail [email protected]

La scuola di teatro, diretta da Lorenzo Trombini, propone un entusiasmante programma di approccio dedicato soprattutto alle giovani generazioni. Poter studiare teatro negli anni dell'adolescenza è importante; vivendo in provincia, però, può essere un problema.
Per questo motivo Associazione Teatro Studio si propone come eccellente formazione di base per i giovani attori, invitandoli poi a scoprire come "andare avanti" nelle scuole più prestigiose delle grandi città.
Teatro Studio si occupa anche della produzione e della distribuzione di spettacoli, in collaborazione con importanti realtà del territorio.


Teatrobliquo - Scuola di Teatro

e-mail [email protected] 
1. via Procaccini 4, Milano
t. 02 7385025 | e-mail: [email protected]
2. viale Monza 16, Milano
t. 02 6121226 | e-mail: [email protected]
3. via Milazzo 6, Cinisello Balsamo  (MI)
t. 3393773483

Attivo dal 1996 e diretto da Durshan Savino Delizia, attore e regista, TeatrObliquo è al contempo un centro di formazione e organismo di produzione artistica.
Propone corsi di recitazione per adulti e ragazzi, articolati in un corso base riservato ai principianti e un corso avanzato.
Punto di partenza per la formazione dell'attore è il lavoro sulla fisicità e lo studio del movimento. Attraverso un itinerario di lavoro pratico che comprende esercizi fisici, plastici, sensoriali, ritmici e immaginativi, l'allievo scopre le proprie potenzialità creative e i propri limiti, svilippa i mezzi espressivi (voce, corpo, immaginazione, emotività), apprende le tecniche utili alla pratica dell'improvvisazione e sperimenta un contatto più autentico con se stesso e con gli altri.

 

CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI | CORSI DI LAUREA


Scienze dei beni culturali
Università degli Studi di Milano - Facoltà di Lettere e Filosofia
Segreteria di Lettere e Filosofia - Via Mercalli 21, Milano
t. 02 50312104 | fax 02 50312696 | e-mail [email protected] 



Scienze dei beni culturali
Economia e Gestione dei beni culturali e dello spettacolo
Sede di Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore
largo A. Gemelli 1, Milano
t. 02 7234.1



Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
via Trieste 17, Brescia
t. 030 2406333 | fax 030 2406330 | e-mail: [email protected] 



Comunicazione nei mercati dell'Arte e della Cultura
Orientamento Università IULM
Via Carlo Bo 1, Milano
t. 02 891412386 | fax 02 891414000 | e-mail: [email protected] 



Economia e management per Arte, Cultura e Comunicazione
Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
via Sarfatti 25, Milano
t. 025836.1 | e-mail: [email protected] 


 

Attenzione: questa pagina è in continuo aggiornamento. Inviate via e-mail a [email protected] i dettagli della vostra scuola di teatro; provvederemo ad inserirla nella pagina dedicata ai corsi di formazione della Lombardia.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.