Logo

I cinema d'Essai a sostegno dei film in uscita in estate

Estate d’Autore. Prime visioni al cinema” è l’iniziativa della Fice, Federazione italiana cinema d’essai, che favorisce l’offerta di film di qualità italiani ed europei nel periodo estivo: 11 i titoli, in uscita a giugno, ai quali la Fice assicurerà un’ampia diffusione e promozione negli oltre 400 schermi d’essai associati. Oltre a favorire la distribuzione dei film, l’obiettivo è quello di garantire loro una presenza in sala per un periodo adeguato, così da offrire al pubblico una programmazione all’altezza anche in un’estate non troppo ricca.

I film selezionati per la terza edizione dell’iniziativa sono: La casa delle estati lontane di Shirel Amitaj, Fiore di Claudio Giovannesi, In nome di mia figlia di Vincent Garenq, Ma Ma di Julio Menem, Saint-Amour di Delepine-Kervern, Segreti di famiglia di Joachim Trier, S is for Stanley di Alex Infascelli, e i quattro film provenienti dalla rassegna “Nuovo Cinema Teheran”, A girl walks home alone at night di Ana Lily Amirpour, Nahid di Ida Panahandeh, Un mercoledì di maggio di Vahid Jalilvand, A dragon arrives! di Mani Haghighi. 

Oltre a “Estate d’Autore. Prime visioni al cinema” la Fice promuove la terza edizione di “Racconti italiani – I documentari al cinema”: una selezione di 6 documentari, in larga parte presentati nei maggiori festival cinematografici, che potranno essere programmati da tutte le sale associate da giugno a dicembre 2016. I titoli sono: Borsalino city di Enrica Viola, Dustur di Marco Santarelli, Nessuno mi troverà di Egidio Eronico, I ricordi del fiume dei Fratelli De Serio, Oggi insieme domani anche di Antonietta De Lillo, Rino – La mia ascia di guerra di Andrea Zambelli.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Domenico Dinoia, Presidente Fice – è quello di far sì che i film siano disponibili per tutto l’anno. E’ inaccettabile che molti film d’autore, recentemente presentati a Cannes, siano distribuiti immediatamente negli altri paesi e debbano invece aspettare, per l’Italia, spesso l’anno successivo”.

 

                   



 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.