Logo

Solidarietà al Teatro i

Il sistema teatrale milanese è un’eccellenza del panorama italiano, con oltre 50 sale da spettacolo e almeno altrettanti soggetti di produzione e promozione. 18 anni fa Teatro-i Milano si è ritagliato il proprio spazio in un’offerta di spettacolo tra le più virtuose, distinguendosi per la sua vocazione alla ricerca e alla drammaturgia contemporanea. La critica, gli artisti e il pubblico hanno fin da subito riconosciuto e apprezzato il valore della proposta del Teatro i.

La sua chiusura è una notizia terribile per il comparto dello spettacolo e per il tessuto culturale della città di Milano.

Negli ultimi anni, gli operatori del settore hanno dovuto confrontarsi con criticità del tutto imprevedibili. Le sospensioni forzate delle attività, l’aggravio degli adempimenti burocratici e il perseguimento di obiettivi basati sulla competizione per ottenere i contributi pubblici, a cui si è recentemente aggiunto il caro energia, hanno reso insostenibile la vita delle imprese culturali e creative. Teatro i compie una scelta onesta, ma non per questo meno dolorosa.

Purtroppo il nostro grido d’allarme, reiterato a più riprese in questi anni, si sta trasformando in realtà e la decisione di Teatro i dimostra la sofferenza dell’intero comparto dello spettacolo. Dobbiamo tutti insieme scongiurare il processo di desertificazione culturale e sociale delle nostre città.

Chiediamo alle istituzioni pubbliche un intervento concreto e immediato a sostegno dei luoghi dello spettacolo. Salvaguardare l'espressione artistica e la sua fruizione collettiva è fondamentale per la salute della nostra comunità.

AGIS lombarda, con i suoi associati, esprime la sua solidarietà alle professioniste e ai professionisti di Teatro i.

Leggi il comunicato completo del Teatro i

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.