Logo

Ecco il testo del DDL cinema

Il Disegno di Legge 2287 relativo al cinema, all’audiovisivo e allo spettacolo è stato approvato il 6 ottobre dal Senato con il nuovo titolo "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo". Sul sito del Senato, a questo link, è stato pubblicato il testo che ora passa alla Camera dei Deputati. 

«Questa legge è attesa da molti anni, da qualche decennio dal mondo del cinema. La risposta che il Senato e spero presto tutto il parlamento potrà dare è una risposta che non aumenta solo le risorse ma che introduce nel nostro ordinamento un ancoraggio preciso», ha commentato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

“Siamo a un passo dall’approvazione della nuova legge sul cinema, è stata approvata in seconda lettura, non c’è ancora il bicameralismo non paritario ma siamo fiduciosi che nell’arco di qualche settimana ci possa essere l’approvazione definitiva” ha dichiarato il presidente del consiglio che ha poi parlato delle risorse sul piatto: il provvedimento “dà 400 milioni di euro all’anno con un meccanismo diverso: chi ha i titoli ha un automatismo per ottenere i denari necessari e questo supera meccanismi legati agli amici degli amici”. La nuova legge “non è un giocattolino da addetti ai lavori, non stiamo accontentando un settore, la priorità è dire al Paese che attraverso le norme che possono agevolare la produzione cinematografica c'è un pezzo di emozioni che fa parte dell'identità del Paese. Io penso che l’Italia non sia solo il dibattito sulle riforme o la stabilità, ma anche quel patrimonio di cui il cinema fa parte”. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.