Logo

Il Plinius di Milano primo cinema col prezzo variabile

Il Multisala Plinius, storico cinema di Milano, ha siglato un accordo con DynamiTick, società di ticket pricing dinamico per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento, per adottare, per la prima volta in Italia, l’innovativo sistema di vendita di biglietti a prezzo variabile. Tutti i venerdì, dal 13 maggio, gli spettatori del Plinius potranno accedere all’intero palinsesto attraverso prezzi variabili, compresi tra i 4,5 euro e gli 8,5 euro. I prezzi dei biglietti varieranno sulla base di un ampio numero di fattori, dall’orario di proiezione e dall'anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social e decine di altre variabili. Gli spettatori potranno così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che saranno disposti a pagare, con biglietti acquistabili online e al botteghino. Il dynamic ticket pricing è il più innovativo modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti. DynamiTick ha sviluppato un algoritmo proprietario specifico per l’Italia che nell’elaborazione dei prezzi considera oltre 40 diverse variabili, un numero superiore a quello delle società competitor straniere.



Già utilizzato con successo da alcuni player esteri (come l’inglese Odeon e la catena americana di sale cinematografiche AMC), il dynamic ticket pricing non è impiegato nell’industria dell’entertainment italiana, che rappresenta quindi un mercato dalle forti potenzialità. Secondo i dati forniti dalla SIAE, infatti, nel 2014 l’industria dell’entertainment ha prodotto 4,2 milioni di spettacoli che hanno registrato volume d’affari di 5,7 miliardi di euro pari a 230 milioni di ingressi, ma che vede anche 350 milioni di biglietti invenduti. (Fonte: Cinenotes)
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.