Logo

Online il nuovo sito ABCinema

È online abcinemascuola.it.

Il progetto ABCinema nasce in Lombardia nel 2012 dalla necessità di sviluppare il dialogo tra il mondo della scuola e le sale cinematografiche, grazie all'esperienza trentennale di AGIS lombarda nella promozione del linguaggio cinematografico. I principali obiettivi di ABCinema sono: proporre l’educazione all’immagine con modalità innovative e formare una nuova generazione di spettatori. Il progetto Nel 2019 ABCinema diventa un progetto in rete con AGIS Triveneta e nel 2022 si aggiunge l'Unione AGIS Piemonte Valle e d'Aosta.
ABCinema diventa così un progetto multiterritoriale, che coinvolge 6 regioni e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, riconosciuto a livello nazionale, beneficiario del bando Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione in ambito della Nuova Legge del Cinema e dell’Audiovisivo, n° 220/2016.

Nasce da qui la necessità di creare un nuovo sito, autonomo, interamente dedicato al progetto. Nelle precedenti edizioni le notizie relative ad ABCinema era pubblicate su lombardiaspettacolo.com.

La nuova piattaforma raccoglie i materiali prodotti durante le diverse edizioni del progetto, che sono stati riorganizzati e resi più facilmente fruibili, attraverso la creazione di un motore di ricerca che consente la selezione per tag e filtri. Uno strumento utile per la formazione dei docenti, finalizzata all'educazione degli studenti, nell'ambito della cultura cinematografica e del suo linguaggio. 

All'interno del sito, in costante aggiornamento, si trovano i seguenti materiali relativi alle attività svolte nell'ambito del progetto:

catalogo dei film proposti, comprensivo di schede didattiche e calendario delle proiezioni;
corsi per insegnanti con video delle registrazioni delle lezioni;
- giochi, sezione specificatamente dedicata agli alunni BES (fruibile da tutti) che contiene giochi interattivi di comprensione del linguaggio cinematografico (pagina in costruzione);
materiali didattici, schede in pdf e cinepillole video;
laboratori, con descrizione delle attività proposte; 
lezioni interattive, sezione dedicata lezioni interattive/animate che si tengono nelle scuole (le lezioni sono in via di definizione).

Inoltre, in homepage si trovano la descrizione del progetto, dell'edizione corrente, l'elenco delle sale cinematografiche coinvolte, il calendario delle attività, le notizie e le specifiche delle precedenti edizioni.

Per potere accedere ai contenuti completi, comprese le registrazioni dei corsi di formazione online e i materiali scaricabili in pdf, gli insegnanti possono registrarsi all'area riservata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.