Logo

Parte da Milano il Giro italiano dei cinema indipendenti

Obiettivo del Giro dei cinema è conoscere le pratiche più innovative della gestione delle sale italiane e condividerle sul sito www.girodeicinema.it per renderle accessibili a tutti gratuitamente. L'itinerario prevede 4700 km, 45 giorni, 40 cinema, 33 città, 17 regioni ed è autofinanziato da due giovani cinefili con il sogno di aprire un giorno la propria sala cinematografica. Dopo la partenza da Milano direzione Piemonte con visita di cinema a Torino, Candelo e Fossano, per passare dalla Liguria (Savona e Genova) prima di raggiungere la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Non solo grandi città (Roma, Napoli) ma centri medi (Catania, Sciacca) e piccoli (San Giovanni Rotondo) alla scoperta di tutti le differenti tipologia di cinema originali e innovativi. La risalita sul lato Adriatico porterà nel mese di ottobre in Puglia, Marche, Abruzzo e Emilia-Romagna, Veneto fino ad arrivare con l'ultima tappa a Pordenone.
Gli organizzatori sono Nicola Curtoni (27 anni, di Sondrio), già responsabile della programmazione e animazione di un multisala indipendente francese (5 schermi). laurea al DAMS di Bologna, ed Emilia Desantis (24 anni, di Perugia), studentessa di cinema e televisione allo IULM di Milano, laureata in comunicazione pubblicitaria a Perugia dove ha lavorato per una multisala. Hanno collaborato al progetto MEDIA Salles e Fice. Il progetto prende spunto dal lavoro di Mikael Arnal e Agnès Salson, che hanno realizzato il tour d’Europa dei cinema (http://tourdescinemas.com/).

(Fonte: Cinenotes)
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.