Logo

Un ricordo di Don Majer, il prete del cinema

All’età di 95 anni, si è spento Don Emilio Majer.

“Un uomo di fede e di cultura” cosi lo ricorda il nipote Pierluigi Majer, operatore infaticabile del SAS di Bergamo che per molti anni ha affiancato Don Majer nell’organizzazione della rete delle sale della comunità di Bergamo e provincia. L’esempio probabilmente più significativo a livello nazionale: vero e proprio laboratorio culturale con proiezioni, cineforum, dibattiti, corsi di formazione per gli insegnanti, archivio e luogo di memoria della storia critica del cinema. A lui e ai familiari di Don Majer vanno le nostre più sentite condoglianze.

Don Majer è stato anche presidente nazionale dell’ACEC, molto sensibile alle politiche della FICE, ed ha partecipato attivamente alla vita associativa dell’ANEC e dell’AGIS lombarda, richiamandoci, a volte con toni imperiosi, alla concretezza e alla ricerca di un cammino condiviso. Le sue Messe di suffragio presso la sede dell’AGIS lombarda, finche gli è stato possibile, sono state momenti molto importanti e molti associati lo ricorderanno con affetto e stima.

Leggi la testimonianza di Don Majer resa nel 2005 per la pubblicazione “I ragazzi di via Soperga” a cura dell’Agis lombarda

Leggi l’articolo pubblicato in data odierna sull’Eco di Bergamo.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.