Il rilancio Cinema d’essai passa per gli “Incontri” di Mantova dal 5 all’8 ottobre. Per il dodicesimo anno consecutivo Mantova torna capitale del cinema di qualità: dal 5 all’8 ottobre la splendida cornice lombarda, patrimonio mondiale dell’Unesco, ospiterà la XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, il principale appuntamento dedicato al cinema d’autore, promosso dalla FICE-Federazione Italiana Cinema d’Essai, che vedrà coinvolti oltre 500 professionisti del settore alla Multisala Ariston.
Un’edizione particolarmente importante, non soltanto per la celebrazione del ventennale ma anche perché coincide con un momento più che mai necessario per sostenere la ripresa delle attività dei cinema, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione anti-covid.
Oltre 20 anteprime, un convegno internazionale, gli incontri con la città, la proiezione dei trailer e la serata del Teatro Bibiena con la consegna dei Premi FICE agli autori, interpreti e professionisti del miglior cinema d’autore.
«Il pubblico sta finalmente tornando al cinema», dichiara il Presidente FICE Domenico Dinoia «e le sale d’essai continueranno a proporre il meglio della cinematografia mondiale, confermandosi quali fondamentali presìdi sociali e culturali di tante città grandi e piccole del nostro Paese».
Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito www.fice.it