Con l’approvazione della Legge di Stabilità in data 29 dicembre 2022, Regione Lombardia ha reso permanente la riduzione dell’aliquota IRAP a favore delle micro, piccole e medie imprese dell’esercizio cinematografico, introdotta a valere sul triennio 2020/2022.
L’agevolazione, frutto dell’interlocuzione costante con l’Assessorato all’Autonomia e Cultura, comporta l’azzeramento definitivo della quota di competenza regionale, con una riduzione complessiva dell’aliquota di un punto percentuale, dal 3,90% al 2,90%.
«Segnale positivo da parte di Regione Lombardia con la garanzia di continuità per una agevolazione a favore delle sale cinematografiche. Il provvedimento si inserisce, insieme a quelli recentemente approvati a livello nazionale, in un quadro di rafforzata coscienza del ruolo fondamentale delle sale cinematografiche da parte delle istituzioni, della necessità di difenderle e proteggerle, e di consentirne la sostenibilità economica. Ora bisogna lavorare ad un sostegno concreto alla frequentazione di questi luoghi attraverso incentivi forti alla domanda e una campagna di comunicazione incisiva», commenta Tomaso Quilleri, Presidente ANEC lombarda.