Logo

Giornata Europea dei Cinema d'Essai

Domenica 13 ottobre 2019 è la IV edizione dello European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dedicata ai cinema d’essai e al cinema d’autore europeo.
(Anche venerdì 11 e lunedì 14 ottobre per quanto riguarda le scuole).

 

Su iniziativa della CICAE, in collaborazione con Europa Cinémas e le Federazioni nazionali dei cinema d’essai, oltre 700 cinema in tutta Europa organizzeranno una giornata-evento ricca di Anteprime, Film per Ragazzi, Classici della storia del cinema europeo e proiezioni speciali.

Gli ambasciatori della quarta edizione sono Céline Sciamma (“Ritratto della ragazza in fiamme” - Miglior sceneggiatura a Cannes 2019), Jean-Pierre & Luc Dardenne (“La giovane età - Le jeune Ahmed” - Miglior regia a Cannes 2019) e Sandra Hüller (“Vi presento Toni Erdmann”).

La grafica di questa edizione è stata realizzata dal regista di animazione Milorad Kristic che si è aggiudicato il premio CICAE - Miglior opera prima nell’ultima edizione del Festival del Cinema Europeo di Siviglia con il pregevole “Ruben Brandt, Collector”. L’artista ha immaginato “il cinema d’essai” come una torre alta alla cui sommità le persone possono volare e godere dell’estetica non convenzionale della vista dal tetto.

I cinema che intendono aderire possono effettuare una rapida registrazione (entro venerdì 11 ottobre)  sul sito dedicato attraverso il sintetico form disponibile in Italiano. Ciò consentirà alla sala di essere inserita nella mappa degli aderenti e agli organizzatori di promuovere al meglio l’iniziativa.




 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.