Logo

Insieme al Cinema... online

Il rito collettivo che si chiama Cinema inizia a mancare a molti, manca soprattutto la magia e l'emozione di quel fascio di luce sullo schermo e il buio della sala che avvolge gli spettatori. Aspettando la riapertura delle sale cinematografiche segnaliamo alcune proposte particolari per vedere i film a casa e per mantenere il legame tra sala e spettatori anche attraverso curiosità, proposte didattiche, letture e molto altro. Una grande opportunità per scoprire un cinema nascosto e prezioso e che talvolta ne ha fatto la storia.

Vi segnaliamo alcune proposte, altre seguiranno.

Beltrade sul sofà.
Il Cinema Beltrade di Milano ha aperto un canale Il Beltrade sul sofà - VoD sul proprio sito per offrire agli spettatori la la possibilità di vedere film d'essai e cinema indipendente. Inoltre, sulle pagine pagine Facebook delle altre due sale gestite e da Barz and Hippo: l’Auditorium Comunale di Rho e il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese. vengono postati Video, indovinelli sul cinema e altro materiale.
Informazioni e contatti Cinema Beltrade

Tesori ritrovati in streaming.
Fondazione Cineteca Italiana di Milano propone classici restaurati unici, documenti cinematografici costuditi solo negli archivi della Cineteca di Milano, film evento per tutta la famiglia disponibili per un periodo limitato di tempo.
Informazioni e contatti Cineteca di Milano

#iorestoacasa #conLab80.
LAB 80  di Bergamo propone sulla pagina Facebook ogni giorno un film diverso, scegliendo da titoli già proiettati all'Auditorium di Bergamo o che avrebbe voluto programmare in questi anni, film di qualità che hanno fatto la storia del cinema e dell'Auditorium, proposte speciali e percorsi di visione, inoltre Lab 80 ha creato IndieCinema, una piattaforma online con i migliori film indipendenti e d'autore,  LAB 80  giornalmente presenta i film e il link dove trovarli,:piattaforme (anche free o con offerte speciali), spazi on demand amici che offrono film d'autore o documentari a un prezzo simbolico.
Informazioni e contatti Lab80.it

Astrolabio
La Coop. Controluce sulla pagina Facebook Astrolabio di Villasanta propone film classici, informazioni e curiosità cinematografiche.

L'Eden in salotto (Cinema Nuovo Eden di Brescia)
L'Eden in salotto è la nuova finestra dedicata al cinema indipendente, e non solo, per riprende virtualmente la programmazione della sala. Una piattaforma in continuo aggiornamento, su cui si potranno trovare titoli sempre nuovi, da vedere in streaming. Per poter vedere i film srà sufficiente cliccare sulla scheda di ciascun film (che trovate su questa pagina del sito del cinema), e cliccare il link indicato per la visione. Lo streaming, una volta acqusitato, ha una durata di 72 ore. Il prezzo base per l'acquisto è di 5 euro a titolo. Per coloro che acquisteranno il film entro 48 ore dalla sua pubblicazione e avvenuta comunicazione saranno disponibili 50 codici sconto per accedere alla tariffa special price che assicura una riduzione del 50%.
Ulteriori info e chiarimenti su www.nuovoeden.it

Le sale della Comunità vicine a grandi e bambini.
Le Sale di Comunità Acec della Diocesi di Milano
, hanno attivato numerose iniziative gratuite per portare il cinema e il teatro nelle case del pubblico.
Tra le altre segnaliamo:
Ti Racconto un Libro.
Per i lettori il CinemateatroNuovo di Magenta offre sul suo sito web le registrazioni d’archivio di Ti Racconto Un Libro: letture di ogni genere e tipo condotte da attori e introdotte da esperti letterari.
Cinema a domicilio.
L’Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno, il Cinemateatro Stella e il Cinema Rondinella organizzano visioni collettive per grandi e bambini. Un critico introduce il film, che viene poi visto contemporaneamente sulle piattaforme streaming e, alla fine, il pubblico può discuterne insieme.
Questo e molto altro dallAcec Milano per la campagna #CulturaAcasa.


È arrivato il momento di diventare attivi e creativi
Dallamiafinestra 
La Cooperativa Controluce di Seregno invita:  "Impugnate il vostro smartphone e filmate la vostra quotidianità, quello che vedete dalla finestra, vostro marito che dorme sul divano, voi mentre passate l’aspirapolvere, la spesa al supermercato, quello che volete e che secondo voi racconta la vostra giornata. Quello che il vostro personale sguardo osserva e restituisce a favore di un quadro d’insieme che si chiama cinema". I video verranno montati in un unico filmato che rimarrà a testimonianza di questi tempi, una sorta di diario collettivo della quarantena. Leggi il regolamento per parteciparte.
Il video finale Dallamiafinestra sarà postato sui canali social della Cooperativa e poi proiettato su grande schermo alla riapertura delle sale gestite dalla Controluce: Cinema Roma di Seregno, Auditorium di Vilalsanta e Politeama di Seveso.
Informazioni e contatti Cooperativa Controluce.

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.