Logo

Tutti in Scena online (agg. 22.4.2020)

Il Teatro è una cosa viva, un incontro tra  esseri umani, uno scambio tra anime che scelgono di crescere insieme. In questo tempo sospeso, in attesa di poter nuovamente incontrare il proprio pubblico molti teatri mettono a disposizione di tutti le riprese video di spettacoli, interviste, letture e molto altro. In attesa di poter nuovamente condividere le emozioni del palcoscenico viene quindi offerta l'opportunità di mantenere vivo questo prezioso legame e sentirci parte di una comunità.

Vi segnaliamo alcune proposte, altre seguiranno.

Piccolo Teatro di Milano
Il Piccolo Teatro di Milano  mette a disposizione del suo pubblico oltre quaranta documenti video. Ogni giorno potrete conoscere le novità navigando sul sito o sbirciando i suoi profili social. Sulla piattaforma TV del teatro milanese verranno caricati gli spettacoli più belli e significativi della sua storia fino agli ultimi anni, sviluppati grazie alla collaborazione fra la WebTv del Teatro e la PiccoloTv con RaiSat, 3D Produzioni e SkyArte. Ai documenti già consultabili sulla PiccoloTv si aggiungono altri preziosi contributi speciali su prove e spettacoli, finora destinati solo alla documentazione interna, a scopo di archivio e di studio. Inoltre è possibile vedere prove, brani di spettacoli, interviste agli artisti e vari approfondimenti. Tra le proposte grandi succes si passati dal palco milanese:Si aggiungono poi produzioni internazionali indimenticabili (SlavaFabreMnouchkine…) e iniziative particolari: come il Settantesimo del Piccolo o il ciclo Ulissi: viaggio nelle Odissee, itinerario di riflessioni sul ‘migrare’, affidate a grandi interpreti della cultura (Toni Servillo, Marco Paolini, Moni Ovadia, Massimo Popolizio, Guido Ceronetti, Vinicio Capossela).
Informazioni e contatti Piccolo teatro di Milano

I Classici dell'Elfo online
Il Teatro Elfo Puccini propone gli spettacoli classici che hanno fatto la storia del Teatro dell' Elfo, ma non manca la musica e la poesia, da ascoltare oltre che da vedere. In primo luogo Shakespeare, presente con sonetti portati in scena da Elena Russo Arman con Alessandra Novaga alla chitarra, quindi l'omaggio ad Edgar Allan Poe di Bruni/Frongia con le musiche originali di Teho Teardo.Vengono proposti tre spettacoli alla settimana e per il ciclo Ad Alta Voce segnaliamo  Elio De Capitani legge Limonov di Emamnuel Carrère e ancora De Capitani nell'edizione 2019 della Radio tra le righe.
Per informazioni e contatti Teatro Elfo Puccini

#CasaParenti
Il Teatro Franco Parenti propone una rubrica quotidiana di racconti, aneddoti e fleshback inediti della vita artistica della direttrice Andrèe Ruth Shammah e #CasaParenti con interviste, spettacoli storici, riprese di backstage e tanto altro. #CasaParenti è su Facebook, Instagram, YouTube.
Informazioni e contatti Teatro Franco parenti.

Manifatture Teatrali Milanesi
MTM
ha creato un palinsesto di propri storici spettacoli sul canale Vimeo dedicato a Teatro Litta e Teatro Leonardo. Tra gli spettacoli proposti: Getsemani, La bottega del caffè, Triologia della villeggiatura. Dall'11 al 15 maggio INCONTRI PER LA RICOSTRUZIONE diretta Facebook Come intervenire per difendere la cultura, l'arte e la creatività, giovedì 14 maggio ooire 18.00
Informazioni e contatti MTM Manifatture Teatrali Milanesi

Martinitt - #teatroInStreaming: 
I
l Teatro Cinema Martinitt
propone gratuitamente tre commedie alla settimana fruibili con un click sulla pagina facebook del Teatro. Il link ad ogni commedia è valido nel giorno prestabilito dalle 21 alle 24 ed è visibile anche a chi non ha la pagina facebook solo link esterni a caricamenti youtube.
Informazioni e contatti Teatro Cinema Martini

Iniziative di resistenza teatrale
Sui social del Teatro Out Off  Roberto Trifirò continua a trasmettere dalla sua "Tana" messaggi di resistenza culturale tutti i giorni alle 20,45. Pillole in foto o in video dallo spettacolo "Confessioni di un roditore" che l'attore e regista milanese ha tratto dal racconto "La Tana" di Kafka. .Nelle settimane successive e fino alla fine di questa emergenza Teatro Out Off trasmetterà dalla tana attraverso i canali social piccoli contributi di resistenza culturale coinvolgendo gli artisti che avrebbero dovuto essere in scena all' Out Off.
 #iorestoacasa #entranellatana
Informazioni e contatti Teatro Out Off

PACTA . dei Teatri
Un #bacio possibile
. Pacta ha pensato a un modo per restare vicino al suo pubblico attraverso il web, per salutare chi è affezionato al teatro e dare un “bacio” di arte e cultura ora che, non solo non ci si può toccare, ma non si può fruire direttamente di tutta la bellezza e cultura di cui si era circondati poco tempo fa. Stanno pubblicando delle "pillole" di cultura sulle loro pagine Facebook e Instagram con l'hashtag #ilbaciopossibile: voci e volti di giovani o affermati interpreti, immagini della miglior arte, frammenti di storie e letteratura. Con lo stesso hashtag PACTA invita il pubblico a produrre i suoi "baci possibili" e a postarli.
Info ai numeri 02 36503740 e 393 8247074, oppure biglietteria@pacta.org

Teatro i
Federica Fracassi, Francesca Garolla e Renzo Martinelli, direttori artistici di Teatro i, dalle loro abitazioni riflettono sul presente sospeso che stiamo vivendo:
«Non possiamo produrre spettacoli ma abbiamo la responsabilità, sempre e comunque, di produrre pensiero»
«Da oggi in poi, tutto ciò che pubblicheremo sui nostri canali social sarà il tentativo di narrare quello che sta accadendo. Proveremo a occuparci del presente a nostro modo. Senza contrapposizioni o prese di posizioni, ma con occhi aperti, orecchie vigili e sguardo critico. In questo tempo di isole e confini, allarghiamo lo spazio del nostro far».
Il pubblico è invitato a partecipare agli appuntamenti quotidiani pubblicati sui canali social Facebook, Instagram e Twitter e raccolti nel nuovo blog del sito internet.
Gli hashtag da seguire sono #occhiaperti e #orecchievigili e in particolare:
#parolediteatroi, #esercizidilibertà, #pensiericondivisi, #professorfranz, #teatroincognita,


SPETTACOLI DI MARIONETTE

Pillole di Marionette
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli propone sulle pagine facebook della compagnia Pillole di Marionette spettacoli, laboratori, curiosità e segreti del mondo delle marionette.
Informazioni e contatti Compagnia Carlo colla e Figli


TEATRO RAGAZZI

Abbracci della Buonanotte
Il Teatro del Buratto  propone una favola, prima di andare a nanna, con gli attori del Teatro del Buratto. E’ così che la storia compagnia milanese di teatro ragazzi – che quest’anno festeggia i 45 anni di fondazione – dà la buonanotte, ogni sera alle 21, ai suoi piccoli spettatori. Basta collegarsi al profilo Facebook del Teatro del Buratto.   Al termine, viene chiesto aI bambini di creare un disegno relativo alla storia ascoltata e di inviarlo a abbraccidellabuonanotte@gmail.com.
Informazioni e contatti Teatro del Buratto.

#storiecontagiose
Pandemonium Teatro offre un appuntamento ogni due giorni, alle ore 17.00, di massimo dieci minuti nel quale gli attori della compagnia leggono storie per bambini, fiabe, storie avventurose e altri tipi di racconti rivisitati secondo la sensibI racconti sono per lo più dedicati ai bambini, ma come spesso accade le storie narrate potranno dire qualcosa anche agli adulti. Non mancheranno anche storie a puntate, che si svilupperanno giorno dopo giorno. L'appuntamento puuò essere seguito sui social di Pandempnium facebook, instagram. e youtube.
Per informazioni e contatti Pandemonium Teatro

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.