Logo

Un calendario per riaprire la cultura è l’appello di

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, dalle pagine de Il Foglio di giovedì 17 dicembre, sostiene che accanto al programma di vaccinazione previsto nel nostro Paese con l’inizio del nuovo anno è necessario un progetto di cura sociale per riaprire teatri, musei, cinema, biblioteche… un’azione per tornare a praticare quella condivisione di esperienze culturali che è asse portante della buona salute di una società, soprattutto nei contesti di radicata tradizione democratica.
Del Corno auspica un forte appoggio istituzionale all'idea che l'Italia consideri la cultura una presenza essenziale nella vita quotidiana e conclude indicando che calendario di ripresa e campagna di comunicazione sono due azioni semplici da affiancare alla diffusione del vaccino, perché la cultura è l'anticorpo più efficace contro il virus della disgregazione sociale, ed è ora di pianificarne il ritorno in circolo nel tessuto della nostra società.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.